IL COUNSELING & L’ADOLESCENZA: Attraversare L’ADOLESCENZA non è un’impresa da bambini…!

di

Il counseling della Riprogrammazione esistenziale aiuta a diventare grandi.

 

“Chi siamo?”, bella domanda!

Come si fa a definirsi, a segnare i confini della propria Identità, ad identificarsi e ad autodeterminarsi?

L’Adolescenza è un’età di mezzo che, se da un lato segna una cesura ed un’interruzione rispetto all’ INFANZIA, dall’ altra porta in sé tutto l’apparato programmatico dell’ evoluzione.

Il 3 novembre scorso, si è tenuto a Fasano (Br), presso Spazi Aperti Equoenonsolo, un evento organizzato da SPAZI APERTI-Equoenonsolo e IDEANDO, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con la dottoressa SILVIA DE LUCA, COUNSELOR DELLA RIPROGRAMMAZIONE ESISTENZIALE che ha presentato le SFIDE ADOLESCENZIALI come sostrato d’intervento per il COUNSELING secondo il modello della Riprogrammazione esistenziale della Scuola di Counseling diretta dal prof. M. Papadia.

In relazione alla Mission del progetto ed in relazione alle svariate forme di povertà giovanile emergenti, il Counseling della Riprogrammazione si pone veramente come STRUMENTO DI PRONTO INTERVENTO CAPACE DI PREVENIRE E CONTENERE IL DISAGIO anche IN ETÀ ADOLESCENZIALE , quando il ragazzo, o la ragazza, hanno bisogno di una guida sicura per un’ età fondamentalmente ‘insicura’.

Un progetto rivolto a tutte le persone sane che attraversano un momento difficile PERCHÉ IL COUNSELING NON È PSICOTERAPIA ma è consiglio consultazione ‘consolazione’ confronto e tanto altro ancora sulla base di conoscenze e competenze accademiche ad ampio spettro: dalla psicologa alla medicina, dall’estetica alle scienze umane, dalla giurisprudenza all’arte, dalla musica alla poesia.

Tutti abbiamo bisogno di COUNSELING per affrontare i ‘compiti della vita’ ma più di tutti gli ADOLESCENTI: tutt’altro che bambini… ma non ancora abbastanza, da essere grandi!

Regioni

Argomenti