CHE PIZZA!
di Istituto Comprensivo "Voltri 2" Genova
Da Lunedì 18 Marzo le classi seconde e terze dell’I.C. Voltri 2 sono all’istituto alberghiero di Sestri Ponente Nino Bergese, partner del progetto “Give teens chance” per parlare di futuro!
Quest’iniziativa, in continuità con la visita al Salone ORIENTAMENTI del 14 Novembre, offre ai ragazzi la possibilità di visitare i locali dell’istituto e di partecipare a lezioni di cucina con l’assistenza di peer educators (alunni del Bergese che offrono il loro aiuto ai più giovani).
Il progetto “Give teens a chance”, finanziato dall’ Impresa sociale “Con i bambini”, ha promosso questa esperienza per incoraggiare gli studenti ad una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado, facendo leva sulle loro aspirazioni e motivandoli a “puntare in alto”: è importante acquisire una maggiore fiducia nelle proprie capacità per non rassegnarsi alla strada più breve o che richiede uno sforzo minore.
Nella prima settimana di attività i ragazzi hanno imbracciato le teglie e, muniti di cuffietta e grembiule, hanno realizzato la ricetta originale della pizza napoletana!
Con soddisfazione hanno potuto gustare i risultati del loro lavoro, consapevoli della fruttuosità dell’impegno e felici di aver sperimentato, insieme ai compagni, uno “stare insieme” costruttivo che profuma di opportunità e permette di sbirciare al futuro con uno sguardo più ottimista.
Ti potrebbe interessare
FUGA DI CLASSE
di Istituto Comprensivo "Voltri 2" Genova
Fuggire dalla classe, anche solo per un giorno, ed accorgersi, con entusiasmo, che la scuola non è solo una struttura, ma vive...
SCELTE COMPROMESSE – i dati dell’Osservatorio #conibambini per comprendere meglio il lavoro “Give teens a chance”
di Istituto Comprensivo "Voltri 2" Genova
“Questi dati non sono solo numeri, ma divengono salmi. Dobbiamo chiederci perché molti giovani fuoriescano precocemente dal sistema scolastico”. Con animo accorato...
UNA DI TANTE STORIE
di Istituto Comprensivo "Voltri 2" Genova
Miriam ha 16, è in terza media ed è stata bocciata tre volte perché inadempiente. Un anno l’ha passato in Senegal e...