CHE PIZZA!

di

Da Lunedì 18 Marzo le classi seconde e terze dell’I.C. Voltri 2 sono all’istituto alberghiero di Sestri Ponente Nino Bergese, partner del progetto “Give teens chance” per parlare di futuro!
Quest’iniziativa, in continuità con la visita al Salone ORIENTAMENTI del 14 Novembre, offre ai ragazzi la possibilità di visitare i locali dell’istituto e di partecipare a lezioni di cucina con l’assistenza di peer educators (alunni del Bergese che offrono il loro aiuto ai più giovani).
Il progetto “Give teens a chance”, finanziato dall’ Impresa sociale “Con i bambini”, ha promosso questa esperienza per incoraggiare gli studenti ad una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado, facendo leva sulle loro aspirazioni e motivandoli a “puntare in alto”: è importante acquisire una maggiore fiducia nelle proprie capacità per non rassegnarsi alla strada più breve o che richiede uno sforzo minore.
Nella prima settimana di attività i ragazzi hanno imbracciato le teglie e, muniti di cuffietta e grembiule, hanno realizzato la ricetta originale della pizza napoletana!
Con soddisfazione hanno potuto gustare i risultati del loro lavoro, consapevoli della fruttuosità dell’impegno e felici di aver sperimentato, insieme ai compagni, uno “stare insieme” costruttivo che profuma di opportunità e permette di sbirciare al futuro con uno sguardo più ottimista.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DEGRADATI A CHI?

di

Un giornalista della tv locale qualche tempo fa si è chiesto: “Ma dove sono finiti tutti i bambini di Genova, capoluogo della...

Sono iniziate le attività del progetto GIVE TEENS A CHANCE!

di

Il futuro della periferia riparte dalla scuola! Al centro ci sono  gli adolescenti e la lotta all’abbandono scolastico al CEP, quartiere popolare...

IIT@CEP: periferia e tecnologia in un progetto che sa di futuro

di

Partire dai giovani per costruire il futuro. Al CEP, sulle alture tra Pra’ e Voltri, é un sogno che da ormai 3...