Innovazione nell’Educazione: Il Progetto “Scuola Diffusa”

di

Siamo lieti di condividere con voi il primo anno del nostro progetto “Scuola Diffusa”, sviluppato con passione e impegno dall’Associazione Io Sono e Uno Aps, in collaborazione con All Reds Rugby, i bambini e le bambine di 6 classi dell’IC Salvatore Pincherle, i ragazzi e le ragazze di 4 classi dell’ISS Cine Tv Rossellini di Roma, insegnanti e docenti, genitori, e con la partecipazione attiva dei cittadini, nell’ambito dell’iniziativa “Con i Bambini”.

Oltre al percorso continuo con le classi, abbiamo organizzato una serie di incontri di comunità su tre temi fondamentali: scuola/educazione, servizi per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza e ambiente/territorio. Ogni incontro si è articolato in due fasi: una prima fase di “decostruzione”, durante la quale abbiamo esplorato i punti di contatto e le sfide, seguita da una fase di “ricostruzione”, dedicata allo sviluppo di prospettive innovative e soluzioni concrete.

Abbiamo scelto di utilizzare il design thinking come metodo per stimolare il dibattito e la partecipazione di tutti i membri della comunità. Attraverso l’uso di strumenti come cartelloni e post-it, abbiamo favorito un processo di intelligenza condivisa, dando voce a tutti i partecipanti e valorizzando i loro contributi.

Al termine degli incontri, abbiamo redatto un documento che raccoglie le considerazioni emerse, dando vita a dei report che confluiranno all’interno del patto di comunità che terrà conto delle varie prospettive e suggerimenti. Questo documento rappresenterà il risultato tangibile del lavoro collaborativo e partecipativo svolto dalla comunità educante nel contesto del progetto “Scuola Diffusa”.

Abbiamo inoltre coinvolto attivamente la comunità educante nella co-progettazione di azioni concrete su ciascun tema affrontato. Attraverso questo processo, miriamo a tradurre le visioni e le idee emerse negli incontri in risultati tangibili e duraturi sul campo.

Un elemento innovativo del nostro approccio è l’utilizzo della tecnologia della “teoria del cambiamento”. Questo approccio parte da un proposito generale e, attraverso un processo di restringimento verso attività concrete, si propone di affrontare le cause profonde dei problemi nella società civile, anziché limitarsi a rispondere in modo immediato ai singoli problemi.

In conclusione, il progetto “Scuola Diffusa”, sviluppato in collaborazione con bambini, bambine, ragazzi, ragazze, docenti, genitori e cittadini, rappresenta un’importante innovazione nel campo dell’educazione e dell’azione sociale. Attraverso un approccio partecipativo e collaborativo, coinvolgiamo attivamente la comunità educante nella costruzione di soluzioni condivise e concrete per migliorare il contesto scolastico e sociale.

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul nostro progetto “Scuola Diffusa” e sull’iniziativa “Con i Bambini”, vi invitiamo a visitare il sito web dell’Associazione Io Sono all’indirizzo: www.associazioneiosono.it  e il sito ufficiale di “Con i Bambini” su www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partiamo dalla Scuola per costruire la Comunità

di

Il percorso di Scuola Diffusa avviato con 6 classi dell’Istituto Comprensivo Via Salvatore Pincherle e 4 classi dell’Istituto Statale Superiore Cine Tv...

Uno Spazio dedicato alla Comunità Educante.

di

Niente accade per caso. Questo luogo ne è la dimostrazione. Non siamo state noi a trovare lui, ma il contrario. Una domenica...

Corsi di Formazione dedicati ai docenti e genitori del Municipio VIII di Roma

di

Scuola Diffusa sperimenta un nuovo modello di Scuola attraverso un processo di trasformazione educativa e civica del territorio tutto, coinvolgendo fattivamente i...