Seminario DisTanti Amici

di

SEMINARIO “DisTanti AMICI”
13.03.21

Il 13 marzo si è svolto il secondo seminario organizzato nell’ambito del progetto “La Mia Scuola è Differente!”.
Michele Dotti e Michele Marangi, con l’aiuto di alcuni partner del progetto, hanno guidato i partecipanti nella costruzione di una nuova consapevolezza su come e quanto vicinanza/distanza e presenza/assenza entrino quotidianamente nel nostro agire educativo, anche a prescindere dal distanziamento sociale imposto dall’attuale pandemia.
Michele Marangi nel suo intervento rielabora le prospettive del Setting, della progettazione e dell’accessibilità.
– In che modo il digitale ci chiede di ripensare categorie forse troppo nette?
– Come progettare nuove forme di interventi didattici e pedagogici che tengano conto delle differenti esigenze e possibilità dei vari contesti di azione, evitando di concepire gli ambienti digitali come meri strumenti di trasposizione delle stesse metodologie utilizzate in presenza.
– Come garantire la possibilità di poter accedere ai momenti di apprendimento e di confronto, sia rispetto alle infrastrutture tecnologiche, come la connessione e i dispositivi, sia in riferimento alla possibilità di esprimersi in modo libero e creativo, non solo esecutivo o standardizzato.
Michele Dotti connette le parole “vicinanza/distanza” e “presenza/assenza” e le declina nelle nostre relazioni principalmente in funzione del senso che attribuiamo ai vuoti e ai silenzi.
Non tanto nella misura dei metri o km che ci separano, quanto nella sensazione che i nostri cuori siano più o meno vicini.
Il seminario può essere visionato dalla pagina YouTube della Cooperativa sociale Diapason, ente capofila del progetto, al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=ST8qHM4p_ichttp://

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ripartiamo dall’esperienza! I kit delle Sezioni Didattiche del Comune di Milano

di

In questo periodo di “sospensione” bambini e ragazzi hanno bisogno di tornare protagonisti delle loro esperienze, riappropriandosi in modo nuovo dell’ambiente circostante,...