Gli studenti del ristorante didattico “ Scuola Corsara ” all’opera per produrre e confezionare dolci natalizi per la maratona di solidarietà.

di

Gli studenti dell’ IISS Aldo Moro – Trani, con il ristorante didattico “ Scuola Corsara ”, all’opera in attività solidali per  produrre e confezionare dolci natalizi per la maratona di solidarietà e contrasto allo spreco alimentare #ilgustodellinclusione.

Il giorno 23 dicembre nelle città di Trani, Barletta e Canosa ha avuto luogo l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” nell’ambito del progetto “Il Gusto dell’Inclusione” cofinanziato attraverso l’avviso pubblico “Iniziativa AzioneProvincEgiovani” dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con capofila la provincia BAT.

A tale iniziativa hanno voluto dare anche il proprio contri gli studenti dell’ IISS Aldo Moro – Trani, con il ristorante didattico “ Scuola Corsara ”, che si sono prontamente messi all’opera in attività solidali per  produrre e confezionare dolci natalizi per la maratona di solidarietà e contrasto allo spreco alimentare #ilgustodellinclusione.

Il titolo stesso del progetto come sottolineato dalla portavoce del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino,  durante la diretta streaming, risulta di per se significativo in tale momento storico restituendo letteralmente il gusto attraverso la distribuzione di alimenti e l’inclusione generata dalla interazione tra i beneficiari dei doni e cuochi domestici,  ciclisti urbani, giovani speaker radiofonici, la “banda dei Babbo natale dei dell’ Asd.montericco  , insieme ai volontari di Legambiente Trani , della Asl BAT, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, insieme all’associazione Ciclomurgia – 4 cycling and trek, dell’ Ambulatorio popolare di Barletta – OdV. Ambulatorio popolare di Canosa –  e dell’associazione Teatri Di Pace .

Attraverso una maratona di solidarietà, trasmessa in diretta streaming, si sono esplorate le vie del gusto e del saper cucinare insieme e per gli altri, trasformando la molteplicità e diversità degli ingredienti in una occasione per condividere, sebbene a distanza, un momento di scambio e reciprocità. Il pacco, con il cibo cucinato, corredato da un bigliettino personalizzato, da un libro ed un regalino è stato recapitato alle famiglie da raiders in bicicletta in completa sintonia con lo spirito di sostenibilità dell’iniziativa.

Attraverso la pagina Facebook Radio Staffetta – ANGinRadio Trani  è possibile rivedere la registrazione dell’evento che ha visto moltissimi giovani partecipare e divertirsi esprimendo concreta solidarietà ed altruismo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso la conclusione dei lavori del Baretto, uno dei 3 pilastri del progetto Scuola Corsara.

di

Si procede verso la conclusione dei lavori del #Barretto, uno dei tre pilastri del progetto #ScuolaCorsara, che diverrà luogo simbolo dell’inclusione sociale ed...

Attraverso il progetto Scuola Corsara all’IISS “Aldo Moro” si fa didattica e solidarietà

di

Nei giorni scorsi, le cucine del ristorante sociale dell’ IISS “A.Moro” di Trani,  all’interno del progetto “Scuola Corsara”promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell’ambito...

Scuola Corsara lancia il suo video ricettario dove gli insegnati sono direttamente gli studenti.

di

Un modo differente per accrescere il protagonismo degli studenti ed anche l’interazione delle famiglie in un periodo difficile per la scuola. In...