I Manuali di Sopravvivenza del progetto S-confini
di sconfini
E’ un periodo veramente particolare, di forzata chiusura e di percezione diversa del tempo. La scansione degli impegni segna la nostra giornata e, in particolare, quella dei bambini. Il tempo è una struttura formativa e quando esso viene stravolto, si genera disagio, disorientamento.
Le educatrici e gli educatori di S-confini hanno pensato, allora,di offrire ai bambini delle elementari e delle medie alcuni strumenti per ristrutturare il proprio tempo durante la quarantena. Quindi perché non fornire loro dei Manuali di Sopravvivenza?
I Manuali sono PDF interattivi che raccolgono diverse attività ludico-ricreative da poter fare a casa. In essi si trovano link ad audioletture, videoletture oppure video che approfondiscono i temi proposti.
I tre manuali, ai quali ne faranno seguito altri, sono semplici nella lettura ed esteticamente attrattivi. Le autrici/educatrici stanno lavorando affinché la pubblicazione mantenga una cadenza periodica, almeno per quanto riguarda questo periodo così difficile.
I testi, le attività e i link sono stati pensati dalle educatrici e dagli educatori del progetto S-confini mentre le illustrazioni sono state realizzate da Francesca Ragazzi.
Chissà, finita l’emergenza, che questo non possa diventare un nuovo strumento di lavoro per le educatrici e gli educatori?
Per le letture e le esplorazioni:
Ti potrebbe interessare
La routine contro la paura
di sconfini
“In questo periodo, rimanendo a casa, ho riflettuto molto su ciò che sta accadendo nel mondo. Ho iniziato a pensare che tutto...
Manuale di Sopravvivenza – Gran Finale
di sconfini
Cosa sarebbe stato di Giuseppe Verdi se, dopo il rifiuto del conservatorio di Milano, avesse rinunciato alla sua carriera di musicista e...
Guardo il mondo da un oblò
di sconfini
Guardare fuori è po’ come guardarsi dentro. Cercare di andare con lo sguardo e l’immaginazione al di là del quel frame che...