I Manuali di Sopravvivenza del progetto S-confini

di

E’ un periodo veramente particolare, di forzata chiusura e di percezione diversa del tempo. La scansione degli impegni segna la nostra giornata e, in particolare, quella dei bambini. Il tempo è una struttura formativa e quando esso viene stravolto, si genera disagio, disorientamento.

Le educatrici e gli educatori di S-confini hanno pensato, allora,di offrire ai bambini delle elementari e delle medie alcuni strumenti per ristrutturare il proprio tempo durante la quarantena. Quindi perché non fornire loro dei Manuali di Sopravvivenza?

I Manuali sono PDF interattivi che raccolgono diverse attività ludico-ricreative da poter fare a casa. In essi si trovano link ad audioletture, videoletture oppure video che approfondiscono i temi proposti.

I tre manuali, ai quali ne faranno seguito altri, sono semplici nella lettura ed esteticamente attrattivi. Le autrici/educatrici stanno lavorando affinché la pubblicazione mantenga una cadenza periodica, almeno per quanto riguarda questo periodo così difficile.

I testi, le attività e i link sono stati pensati dalle educatrici e dagli educatori del progetto S-confini mentre le illustrazioni sono state realizzate da Francesca Ragazzi.

Chissà, finita l’emergenza, che questo non possa diventare un nuovo strumento di lavoro per le educatrici e gli educatori?

Per le letture e le esplorazioni:

Manuale1

Manuale2

Manuale3

Ti potrebbe interessare

Manuale di Sopravvivenza – Noi e la Terra

di

Le città e i paesi in cui viviamo stanno ripartendo. Pensiamo sia importante accostare il tema dell’ambiente a questo momento storico, per...

Guardo il mondo da un oblò

di

Guardare fuori è po’ come guardarsi dentro. Cercare di andare con lo sguardo e l’immaginazione al di là del quel frame che...

La pentola magica

di

Immaginate un menù così. Un primo di gnocchi, seguito da falafel e un gateau di patate. Il tutto accompagnato da un ottimo...