Cogli l’Ottimo con il DIGITALE!
di ilmosaico
E’ iniziato martedì 5 Febbraio 2019 il laboratorio di robotica e didattica digitale presso “IC8 Trissino e all’interno della sede di Laghetto Ghirotti di Vicenza” per il progetto S-Carpe Diem – Cogli l’ottimo promosso dalla Fondazione con i Bambini in collaborazione con la Cooperativa Il Mosaico. Il progetto vedrà l’Istituto Comprensivo 8 e la Cooperativa Il Mosaico lavorare assieme concretizzando molte azioni a contrasto della povertà educativa di ragazzi e ragazze.
Il laboratorio partito qualche giorno fa ha visto impegnati 18 fra alunne e alunni delle classi terze dell’Istituto coordinati da noi educatrici, sotto i vigili e curiosi occhi delle insegnanti, che si sono trovate ad apprendere i segreti della robotica assieme ai loro ragazzi. L’azione all’interno della quale si inserisce il laboratorio è denominata “La mia scuola“, e la scuola diventa davvero di tutti perchè tutti hanno la possibilità di viverla al meglio!
L’Istituto si è trasformato infatti non solo in un laboratoio di sperimentazione robotica e digitale, ma è diventata anche uno spazio di apprendimento ludico legato alla teoria del fare per apprendere. Le alunne e gli alunni coinvolti hanno la possibilità di imparare i linguaggi della programmazione e le basi della robotica attraverso materiali divertenti e accattivanti. Chi ha avuto la possibilità di vederci all’opera si è trovato di fronte ad un gruppo eterogeneo di vivaci asploratori: le mani veloci sulle tasterie dei pc o intente a frugare fra i pezzi colorati dei lego.
Gli obiettivi di questo progetto sono molti: creare un gruppo misto fra alunne e alunni che vedesse la partecipazione sia di ragazzi a rischio di abbandono scolastico sia i loro compagni con buoni voti, in modo tale da favorire la peer education ed integrare maggiormente gli alunni con difficoltà nel gruppo classe; per le alunne e gli alunni della classi terze vi è poi la possibilità di utilizzare il percorso e gli strumenti appresi come basi per la tesina dell’esame di fine anno; inoltre a chi partecipa viene data la possibilità di diventare tutor dei propri compagni di classe che, al termine dell’attività, si vedranno spiegare nozioni di programmazione e robotica da chi molto spesso ha avuto difficoltà in classe e nelle prove orali, con l’obiettivo di favore il protagonismo sano e l’emersione di talenti nascosti.
Il laboratorio vedrà impegnati gli alunne delle calssi terze fino ad Aprile 2019, dopodichè entranno gli alunni della classi seconde con i quali continueremo le attività fino a Giugno 2019 e riprenderemo a Settembre!
L’emozione è tanta e vedere che gli sguardi dapprima scettici e sfuggenti degli alunni, si trasformavano in occhiate curiose e piene di entusiasmo via via che il laboratorio prendeva forma, è davvero una soddisfazione unica!
Non ci resta che augurare loro un BUON LAVORO!