Vita d’Acate: le attività sono parte del quotidiano

di

Ci stiamo lasciando alle spalle lentamente l’inverno e le temperature più rigide lasciano spazio a nuove attività! 

Mentre ci prepariamo, infatti, a organizzare la Festa di Primavera, proseguono i normali e oramai consolidati lavori nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell’impresa sociale Con i Bambini.

Grazie alla sinergia creata e al coordinamento continuo con i partner per le attività nelle scuole e al Paspartù, va avanti il doposcuola e il lavoro per le attività scolastiche negli istituti sul territorio; i laboratori ludici, lo sportello socio-legale e lo sportello di ascolto psico-sociale sono i servizi messi a disposizione e utilizzati dalle persone. 

Proprio oggi, invece, si conclude il laboratorio di teatro con i e le minori tra i 6 e i 10 anni, ma prestissimo comincerà quello per minori tra gli 11 e i 14 anni; mentre il “Caffè tra amiche” è stato momentaneamente interrotto per il Ramadan: non ci resta che aspettare il 5 maggio!

Dal 4 aprile parte un corso di formazione per italiano L2 e mediazione per docenti ed educatori organizzato da FO.CO nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi. 

Il corso si terrà presso lo spazio Paspartù e durerà tutto il mese di aprile. 

Continuano le prese in carico di studenti per il doposcuola segnalati dall’IC “Capitano Biagio Puglisi” e gli accompagnamenti dalla scuola verso la propria abitazione nelle campagne di Acate e Marina di Acate degli studenti e delle studentesse che svolgono il PON presso la scuola di Acate nel pomeriggio. Si tratta di intervento previsti nel protocollo stipulato tra il CISS e la scuola di Acate, IC “Capitano Biagio Puglisi”.

Adesso non ci rimane che aspettare questo pomeriggio per la Festa di Primavera più colorata di sempre! 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SERRE: quando l’arte cinematografica incontra la Fascia Trasformata

di

Nell'ambito del progetto Hub Rurali Educativi promosso dal CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud con il supporto dell'Impresa Sociale "Con i Bambini", nasce il docufilm di Luca Salvatore Pistone "SERRE -  La Fascia Trasformata Ragusana". 

La Ludoteca a Casa

di

Nonostante il Covid19 e le restrizioni, La Ludoteca a Casa prosegue nel suo percorso ludico ricreativo per i minori delle serre del...

Hub Rurali Educativi: costruiamo nuovi mondi

di

Le attività manipolative hanno un ruolo rilevante durante il percorso di crescita di un bambino. Attraverso la manipolazione i bambini fanno esperienza e conoscono il mondo.