Vita d’Acate: le attività sono parte del quotidiano

di

Ci stiamo lasciando alle spalle lentamente l’inverno e le temperature più rigide lasciano spazio a nuove attività! 

Mentre ci prepariamo, infatti, a organizzare la Festa di Primavera, proseguono i normali e oramai consolidati lavori nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell’impresa sociale Con i Bambini.

Grazie alla sinergia creata e al coordinamento continuo con i partner per le attività nelle scuole e al Paspartù, va avanti il doposcuola e il lavoro per le attività scolastiche negli istituti sul territorio; i laboratori ludici, lo sportello socio-legale e lo sportello di ascolto psico-sociale sono i servizi messi a disposizione e utilizzati dalle persone. 

Proprio oggi, invece, si conclude il laboratorio di teatro con i e le minori tra i 6 e i 10 anni, ma prestissimo comincerà quello per minori tra gli 11 e i 14 anni; mentre il “Caffè tra amiche” è stato momentaneamente interrotto per il Ramadan: non ci resta che aspettare il 5 maggio!

Dal 4 aprile parte un corso di formazione per italiano L2 e mediazione per docenti ed educatori organizzato da FO.CO nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi. 

Il corso si terrà presso lo spazio Paspartù e durerà tutto il mese di aprile. 

Continuano le prese in carico di studenti per il doposcuola segnalati dall’IC “Capitano Biagio Puglisi” e gli accompagnamenti dalla scuola verso la propria abitazione nelle campagne di Acate e Marina di Acate degli studenti e delle studentesse che svolgono il PON presso la scuola di Acate nel pomeriggio. Si tratta di intervento previsti nel protocollo stipulato tra il CISS e la scuola di Acate, IC “Capitano Biagio Puglisi”.

Adesso non ci rimane che aspettare questo pomeriggio per la Festa di Primavera più colorata di sempre! 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Davide

di

Clowns SenzaEtichette Tour è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16 ottobre 2021,...

Anatomia di un processo di cambiamento: la nascita dello Spazio Sìmenza

di

Lavorare con i minori è per noi molto importante: attraverso la loro presenza e la loro esperienza proviamo ad agire concretamente in un territorio arido di risorse ma ricchissimo di necessità, dove la dispersione scolastica e l’invisibilità fanno da padrone. Attraverso le nostre attività, ogni giorno, cerchiamo di celebrare il principio di diversità e l’imprescindibile ricchezza che in esso stesso è contenuto.

Hub Rurali Story: favola di una fascia trasformata

di

Esiste un luogo in Sicilia in cui le distese di terra sembrano non finire mai e migliaia di braccia instancabili si affollano e la...