Vita d’Acate: le attività sono parte del quotidiano

di

Ci stiamo lasciando alle spalle lentamente l’inverno e le temperature più rigide lasciano spazio a nuove attività! 

Mentre ci prepariamo, infatti, a organizzare la Festa di Primavera, proseguono i normali e oramai consolidati lavori nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell’impresa sociale Con i Bambini.

Grazie alla sinergia creata e al coordinamento continuo con i partner per le attività nelle scuole e al Paspartù, va avanti il doposcuola e il lavoro per le attività scolastiche negli istituti sul territorio; i laboratori ludici, lo sportello socio-legale e lo sportello di ascolto psico-sociale sono i servizi messi a disposizione e utilizzati dalle persone. 

Proprio oggi, invece, si conclude il laboratorio di teatro con i e le minori tra i 6 e i 10 anni, ma prestissimo comincerà quello per minori tra gli 11 e i 14 anni; mentre il “Caffè tra amiche” è stato momentaneamente interrotto per il Ramadan: non ci resta che aspettare il 5 maggio!

Dal 4 aprile parte un corso di formazione per italiano L2 e mediazione per docenti ed educatori organizzato da FO.CO nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi. 

Il corso si terrà presso lo spazio Paspartù e durerà tutto il mese di aprile. 

Continuano le prese in carico di studenti per il doposcuola segnalati dall’IC “Capitano Biagio Puglisi” e gli accompagnamenti dalla scuola verso la propria abitazione nelle campagne di Acate e Marina di Acate degli studenti e delle studentesse che svolgono il PON presso la scuola di Acate nel pomeriggio. Si tratta di intervento previsti nel protocollo stipulato tra il CISS e la scuola di Acate, IC “Capitano Biagio Puglisi”.

Adesso non ci rimane che aspettare questo pomeriggio per la Festa di Primavera più colorata di sempre! 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scoglitti e Hub Rurali: nuova ventata di speranza

di

Come vi avevamo annunciato, l'attacco mafioso che abbiamo subito a Scoglitti ci ha colpito ma non ci ha affatto spaventato. Ecco perché questo fine settimana siamo stati al Bene Confiscato alla Mafia che ci è stato affidato dal Comune Di Vittoria per rimetterci al lavoro più forti di prima.

Anatomia di un processo di cambiamento: la nascita dello Spazio Sìmenza

di

Lavorare con i minori è per noi molto importante: attraverso la loro presenza e la loro esperienza proviamo ad agire concretamente in un territorio arido di risorse ma ricchissimo di necessità, dove la dispersione scolastica e l’invisibilità fanno da padrone. Attraverso le nostre attività, ogni giorno, cerchiamo di celebrare il principio di diversità e l’imprescindibile ricchezza che in esso stesso è contenuto.

Un mese di Sìmenza: Hub Rurali non si ferma mai

di

A un mese dall'inaugurazione dello Spazio Sìmenza, condividiamo con tutte e tutti questo splendido video racconto di una giornata davvero speciale che non dimenticheremo.  Tutto questo e molto altro è lo Spazio Paspartù + Spazio Sìmenza nell'ambito del progetto Hub Rurali Educativi del CISS con il supporto dell'Impresa Sociale "Con i Bambini".