Agenti educativi e apprendimento esperienziale

di

Cresce sempre più il gruppo di Agenti Educativi, formali ed informali, della Comunità Educante di Lido Tre Archi.

Dopo aver condiviso e concluso, il Corso di Formazione per Agenti Educativi Transculturali, tenuto dal pedagogista e ricercatore Stefano Casulli in collaborazione con l’ISC Fracassetti-Capodarco; tutti i partecipanti e non solo, continuano a portare avanti, con grande entusiasmo il percorso intrapreso a dicembre 2023.

Da gennaio infatti, una volta al mese, tutti gli educatori di associazioni e cooperative, docenti e maestre degli istituti presenti sul territorio, animatori d’ogni livello e abitanti del quartiere; hanno costituito, con la costante supervisione di Stefano Casulli, un gruppo di confronto, condivisione, ascolto ma soprattutto di co-progettazione, per e nel quartiere di Lido Tre Archi.

Un gruppo che aumenta di giorno in giorno, pronto ad aprirsi a tutti coloro vogliano intraprendere un percorso di crescita e formazione condivisa, incrementando la propria consapevolezza di essere parte integrante e fondamentale di un progetto, in cui ogni singolo cittadino è risorsa inestimabile per un territorio, la cui transculturalità, è fonte di ricchezza ed emancipazione.

La supervisione educativa, all’interno del progetto RIVE, svolge un ruolo fondamentale nel riconoscere e potenziare le risorse esistenti all’interno del contesto educativo-territoriale.

Sostiene i processi di cambiamento e di progettazione condivisa, sia da un punto di vista organizzativo degli obbiettivi e bisogni condivisi, che a livello emozionale-d’accoglienza, creando un contesto che permette di costituire delle buone pratiche di azione.

Si è dunque creato uno specifico spazio teorico esperienziale, partecipato, che favorisce l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti presenti in ogni ambito del quotidiano.

Le metodologie pedagogiche sono personalizzate e adeguate ai bisogni e alle esigenze di ciascuna realtà educativa e/o scolastica, lavorativa e/o ambientale, scelti in comune accordo tra tutti gli attori in gioco.

L’obbiettivo è di creare un gruppo autonomo, che una volta assimilati gli strumenti dati, sarà capace di trasmettere e applicare questi stessi all’intera Comunità Educante.

Alcune foto degli incontri

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riscriviamo la storia in chiave transculturale

di

Ha inizio il nuovo Corso di Storia Transculturale, promosso da RIVE – Ricostruire Insieme Valori Educativi, nell’ambito della Scuola Popolare Transculturale di...

Laboratorio di Alfabetizzazione Digitale Critica

di

Computer e Smartphone. Come si usa? Dal 6 febbraio, inizia il nuovo corso della Scuola Popolare Transculturale di Lido Tre Archi. Presso...

Nuova Ricerca Agenzia Res presenta il progetto “RIVE”

di

Ha inizio la fase di co-progettazione e formazione transculturale della Comunità Educante di Lido Tre Archi Il progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori...