Facciamo il punto insieme!

di

Due incontri speciale per progettare insieme nuove attività per ragazzɜ e adultɜ.

Dopo alcuni mesi dall’avvio del servizio di educativa di strada, interamente dedicato a ragazzi e ragazze del quartiere di Lido Tre Archi,  a cura di On The Road Cooperativa Sociale, è giunto il momento di confrontarci e guardare insieme al futuro.

Nell’educativa di strada educatori e educatrici, incontrano ragazzi e ragazze nei loro ambienti; in strada, nei luoghi di ritrovo e di gioco, ma spesso anche di confronto, crisi e conflitto, sia tra pari che tra ragazzɜ e adultɜ.

Dopo un primo fondamentale incontro con i genitori e le famiglie, svoltosi a giugno in occasione della presentazione delle attività rivolte ai più giovani, è iniziata una collaborazione sinergica tra educatori, famiglie e ragazzɜ che ha permesso la definizione di un percorso unitario.

Un viaggio ricco di successi: dalla prima edizione del Guerrilla Soccer: il torneo di calcetto di Lido Tre Archi, che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani e abitanti, impegnati a fare gioco di squadra dentro e fuori nel campo, riqualificando lo spazio pubblico del campetto sportivo.

Il successo è stato tale da far si che a novembre si sia svolta la seconda edizione del torneo, questa volta a gironi, maschile e femminile.

Tantissime le squadre di piccoli e grandi, del quartiere e non, che si sono date battaglia nel campo da gioco, per poi riunirsi, a fine torneo, in un grande abbraccio di fratellanza e felicità con una premiazione finale che ha visto tutti vincitori.

Durante l’estate, la rassegna cinematografica Un Mondo di Cinema, ha riunito abitanti e non, ogni martedì sera sotto il porticato del R5, dando spazio ad un confronto libero su temi transculturali proposti ed approfonditi attraverso una rigorosa e interessante ricerca audiovisiva.

Altro step importante, è stato l’incontro con il fotoreporter Matthias Canepini, che ha dato il via ad una residenza artistica un pò speciale. I  ragazzi si sono confrontati con lui, e tra camminate per il quartiere, fotografie e riflessioni realizzeranno una mostra fotografica incentrata sull’ambiente che li circonda ed il loro rapporto con esso.

Dopo tanto lavoro svolto e obiettivi raggiunti, è importante proseguire col percorso intrapreso. Per questo motivo abbiamo organizzato due incontri speciali per discutere del percorso svolto fino ad oggi e per progettare insieme nuove attività e proposte legate a sport e studio. 

Sarà un’occasione per ascoltarci, condividere idee e prepararci ai prossimi progetti!

Quando e dove?
Presso lo sportello in Via Pietro Nenni 75:
14 gennaio alle ore 16.00 – incontro con i genitori
15 gennaio alle ore 16.30 – incontro con i ragazzi
Vi Aspettiamo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuova Ricerca Agenzia Res presenta il progetto “RIVE”

di

Ha inizio la fase di co-progettazione e formazione transculturale della Comunità Educante di Lido Tre Archi Il progetto RIVE – Ricostruire Insieme Valori...

Ultimo appuntamento con il cinema all’aperto di Lido Tre Archi

di

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti con il cinema all’aperto a Lido Tre Archi. Nell’ambito del progetto RIVE – Ricostruire Insieme...

Strada Educante – Incontro con le famiglie

di

A Lido Tre Archi si aggiunge un pezzo molto importante al puzzle delle azioni che in questi anni si sono consolidate nel...