Parent training e famiglie resilienti

di

Presso l’Associazione PsicoEducativa A.P.E., non solo interventi e programmi educativi per i bambini, ma durante l’anno si è cercato anche di sostenere i genitori con ascolto attivo, creando un clima empatico e non giudicante, pronto ad accogliere il disagio e la sofferenza, prospettando loro di essere attivi, orientati al futuro e prevedendo quali difficoltà potrebbero aver incontrato e come poterle superare.

È stato avviato, nei mesi scorsi, un percorso di parent training, volto a promuovere competenze specifiche nelle famiglie che vivono quotidianamente situazioni problematiche.

L’obiettivo del corso è di migliorare la comunicazione al loro interno, acquisendo metodi educativi basati sull’osservazione sistemica del comportamento.

Promuovere una maggiore conoscenza della problematicità del proprio figlio e il confronto con altre realtà divengono indispensabili per poter riflettere sulla propria situazione. L’importanza della condivisione e del sostegno di genitori che condividono le medesime situazioni di vita ha permesso di creare quella che viene indicata “famiglia resiliente”, dove l’accettazione non è intesa come passiva rassegnazione, ma diviene lo spunto per far emergere nuove risorse ed acquisire strategie comunicative e relazionali, indispensabili per affrontare disagi consueti.

A.P.E. Associazione Psicoeducativa è tra i partner scelti di RI.PARTI.AMO., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856

Il progetto RI.PARTI.AMO. è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chi siamo: la Cooperativa One

di

La ONE è una cooperativa sociale attualmente tutta al femminile. Nasce nel 2013 con l’obiettivo iniziale di offrire formazione linguistica e al...

All’Associazione A.P.E. merende in autonomia

di

Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie. Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo...

RI.PARTI.AMO., a Crotone un nuovo progetto per continuare a camminare insieme

di

Nasce a Crotone il progetto RI.PARTI.AMO. gestito dalla Noemi Cooperativa Sociale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...