Con l’Associazione A.P.E. si impara cucinando

di

A.P.E. Associazione Psicoeducativa è tra i partner di RI.PARTI.AMO., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Nel periodo delle feste ha preso corpo il nostro laboratorio di cucina.
Quale migliore momento per creare momenti di condivisione e promozione delle relazioni umane?

Oggi sappiamo che il benessere di una persona è il risultato delle relazioni che essa instaura con l’ambiente in cui vive. Il coinvolgimento in attività interessanti, è una variabile che incide sul benessere dei bambini e consente di:

  • Favorire il miglioramento delle abilità cognitive e motorie dei soggetti disabili attraverso la manipolazione;
  • Accrescere l’autostima grazie alle competenze e abilità acquisite;
  • Finalizzare l’azione al raggiungimento di obiettivi;
  • Stimolare lo sviluppo psicoaffettivo attraverso la costruzione di un percorso educativo.

All’insegna dell’imparare divertendosi, l’iniziativa consiste in un laboratorio culinario che ha visto i bambini impegnati a lavorare insieme nella creazione di biscotti.
Cucinare può trasformarsi in una vera e propria terapia del benessere in grado di stimolare lo stato psicofisico di persone con diversità intellettiva e fisica.

Tra le metodologie utilizzate evidenziamo oltre le tecniche comportamentali quali A.B.A. (Applied Behavior Analysis), l’educazione strutturata, che si presenta come un’ottima strategia di intervento tesa a costruire e arricchire l’autonomia dei singoli e a contrastare i comportamenti-problema di ognuno, in un ambiente ricco di stimoli.

Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856

Il progetto RI.PARTI.AMO. è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra storia e arte: un nuovo volto per l’Istituto Comprensivo Alcmeone di Crotone

di

La storia locale è uno strumento insostituibile nell’acquisizione di importanti abilità e competenze.  Il lavorare con gli strumenti della storiografia su documenti...

I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi

di

Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto...

RI.PARTI.AMO., a Crotone un nuovo progetto per continuare a camminare insieme

di

Nasce a Crotone il progetto RI.PARTI.AMO. gestito dalla Noemi Cooperativa Sociale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto...