Summer Camp VideoFotoLAB: i trucchi del mestiere
di comunitaepersonainfanzia
Dal 17 al 28 luglio si sono tenuti i Summer Camp condotti dalla Cooperativa Sociale AranciaBlu, dall’Associazione Mixed Media e dalla Cooperativa Sociale Pangea.
I campi si sono svolti dal 17 al 21 di luglio alla scuola secondaria di primo grado Marmocchi e dal 24 al 28 di luglio alla scuola primaria di Staggia.
I campi sono stati frequentati da circa 12 bambini e ragazzi dai 10 ai 12 anni di età. I gruppi sono stati attivi, partecipi e interessati alle proposte che gli operatori hanno presentato.
Il percorso intrapreso ha sostenuto, attraverso la sperimentazione di alcuni passaggi, un processo creativo volto a promuovere la consapevolezza sui codici e sui trucchi che stanno alla base di video e foto. Questo per aiutarli a decodificare sempre più i prodotti audiovisivi in cui sono quotidianamente immersi.
Quali i contenuti e quali strumenti?
L’immagine come rappresentazione e non come realtà e come espressione del proprio punto di vista; come costruire uno storytelling partendo dalle proprie idee per produrre una storia audiovisiva; campo lungo e campo largo per riprendere ed esprimere un messaggio, alcuni dei codici appresi per prendere confidenza con la produzione: il disegno dal vero (natura morta e volto e realizzazione della propria maschera) per esercitare l’osservazione e la scomposizione dell’immagine ma anche per imparare a cogliere il particolare; esperienza dello spazio con il corpo e non solo con lo sguardo (prima di riprenderlo) per entrare meglio in contatto con il luogo; esercitazioni a post-produrre il proprio materiale video ripreso.
Un percorso che ha visto anche la collaborazione e la straordinaria accoglienza da parte di tutta la scuola. Grazie particolarmente alla preside, professoressa Magini, alla professoressa Cesani, Migliorini, alla maestra Casali e agli straordinari collaboratori scolastici.
Il prossimo appuntamento è a settembre al Festival Urban Connection promosso dall’associazione Mixed e Media dove saranno presentati i lavori dei partecipanti.
Ti potrebbe interessare
Spazio Co-studying a Murlo, che cos’è e a chi è rivolto
di comunitaepersonainfanzia
È attivo, e molto partecipato, lo spazio di Co-studying aperto all’interno del Circolo Arci Vescovado di Murlo, in provincia di Siena. Un...
Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città
di comunitaepersonainfanzia
Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli...
Grande entusiasmo per “What the F*ture Wants”, mostra e laboratori sul futuro digitale
di comunitaepersonainfanzia
Grande partecipazione ai laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants” (Cosa vuole il futuro) dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle classi...