Grande entusiasmo per “What the F*ture Wants”, mostra e laboratori sul futuro digitale
di comunitaepersonainfanzia
Grande partecipazione ai laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants” (Cosa vuole il futuro) dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle classi della scuola secondaria I°, nello specifico delle scuole di Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia e Poggibonsi (dove si sono svolte le attività).
I laboratori hanno spinto le e i partecipanti a confrontarsi e a riflettere sul tipo di futuro digitale che desiderano e su come poterlo ottenere in totale sicurezza.
Dopo aver visitato la mostra “What the F*ture Wants”, studenti e studentesse hanno provato diverse esperienze laboratoriali incentrate sullo svelamento della vita segreta che si nasconde dietro lo schermo dei cellulari.
Un’occasione per scoprire e riflettere su come la tecnologia stia cambiando il mondo e per iniziare uno scambio produttivo su temi globali quali la privacy, l’uso dei dati e l’impatto tecnologico sulla società e sull’ambiente.
Gli operatori delle cooperative sociali “AranciaBlu” e “Pleiades” hanno gestito gli incontri e coordinato i ragazzi che si sono detti molto soddisfatti ed entusiasti.
La parte che li ha maggiormente colpiti, e che hanno trovato tutti molto interessante, è stata la sezione riguardante l’impatto ambientale e sociale causato dalla produzione del dispositivo in sé: i danni ambientali causati dall’estrazione delle materie prime per la sua produzione, lo sfruttamento del lavoro, in particolari dei bambini, lo smaltimento.
Una delle frasi finali scritte sul cartello “What the F*uture Wants” è stata difatti: “Non distruggere il mondo inutilmente”.
Inoltre anche la possibilità di essere rintracciati e riconoscibili attraverso i selfie è stato argomento di dibattito e perplessità.
In alcuni casi, le/gli insegnanti hanno considerato questa iniziativa legata al “progetto Ricreazione” una vera e propria lezione di educazione civica, e hanno persino dato il voto ai ragazzi.
La mostra ha coinvolto complessivamente 544 studenti e studentesse e 58 insegnanti così suddivisi: Istituto comprensivo 1 (Poggibonsi e Staggia) circa 273 studenti e Istituto Insieme (Buonconvento, San Quirico e Montalcino) circa 271.
Ti potrebbe interessare
Avvio del Progetto “RiCreazione”
di comunitaepersonainfanzia
È stato presentato il 28 novembre 2023, presso la sede della Fondazione Mps, il Progetto “RiCreazione” rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie...
Adolescenti e cyber-ambiente: istruzioni per l’uso
di comunitaepersonainfanzia
Grazie al progresso della tecnologia informatica e a certi oggetti ad essa connessi (tablet, iPhone eccetera), in questo periodo storico che stiamo...
Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città
di comunitaepersonainfanzia
Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli...