Formazione nazionale manager di prossimità

di

Foto originale di Samantha Borges su Unsplash

Tutto pronto per formazione online rivolta ai manager di prossimità, che si articolerà in due incontri: il 27 novembre e l’11 dicembre.

Per questa formazione saranno creati 2 gruppi di lavoro che si concentreranno rispettivamente su “Affiancamento familiare” e “Affiancamento classe“. Gli obiettivi generali del corso sono:

  • Favorire la comunicazione interterritoriale rispetto alle dimensioni di pratica e processo nell’avvio degli affiancamenti familiari e di classe;
  • Analizzare, a fronte degli affiancamenti avviati e dei loro esiti, punti di forza e aree di implementazione;
  • Delineare, in riferimento a affiancamenti di classe e familiari, scuole e territorio, le modalità relazionali e quale armonizzazione;
  • Riflettere su possibili obiettivi e attività degli affiancamenti e della formazione in questo periodo invernale, anche a partire dalle nuove linee guida di progetto;
  • La dimensione sociale territoriale complessiva del progetto in una ottica nazionale: pensare il dopo Ribes;
  • Contribuire a definire attività concrete da proporre a partire dagli ampliamenti proposti dalle linee guida.

Ogni incontro sarà co-condotto da 2 formatori della Fondazione Paideia e avrà una durata di 3 ore. Nell’ambito di ogni percorso sarà possibile prevedere un ulteriore incontro, realizzato dai manager in autonomia.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Modica (Rg), svolto incontro su genitorialità e affettività

di

Nella significativa cornice del cantiere educativo “Crisci Ranni” (l’augurio dialettale pasquale ai bambini di crescere in sapienza e bellezza) di Modica (Rg),...

Reggio Emilia, essere ancora insegnanti tra paure e prospettive

di

Il corso di formazione è stato rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini 2 di Reggio Emilia. Le...

Nave (Bs), nuovo ciclo di incontri su minori e tecnologie

di

Tutto pronto per il secondo ciclo di incontri per discutere del rapporto tra minori, nuove tecnologie e contenuti web. Dopo l’esperienza di...