Scheda progetto

Luogo

Messina, Palermo.

Il progetto

Ri-connettersi è cofinanziato nell’ambito del Bando “Un passo avanti” da Con I Bambini Impresa Sociale. Il soggetto responsabile è la Fondazione di Comunità di Messina.

Importo deliberato: 717.946

Gli obiettivi

Il progetto si propone di sperimentare, valutare, validare e diffondere su scala internazionale un modello educativo e di cura sistemico per la produzione del benessere di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e delle famiglie che farà anche uso di tecnologie prototipali. Data la sperimentalità e l’importanza dell’iniziativa il modello sarà validato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Due sono gli obiettivi principali:

  • sensibilizzare e formare la comunità educante a livello familiare, sociale e scolastico;
  • sperimentare un modello innovativo di trattamento, scientificamente rigoroso e aumentato dall’uso di tecnologie capace di rispondere ai bisogni dei bambini con ASD e alle loro famiglie e al contempo di essere efficace in contesti di povertà educativa.

Le azioni

Il progetto sviluppa una “filiera” di interventi, finalizzati ad ampliare progressivamente il coinvolgimento della comunità educante.

La sala immersiva  – installata al Parco Horcynus Orca, che fa parte del Distretto Sociale Evoluto promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina – costituirà un primo ambiente sensibile abilitante e protetto; la scuola sarà resa progressivamente più inclusiva da azioni formative e peer tutoring; il “social club” espanderà la rete sociale dei bambini con ASD e delle loro famiglie al mondo dei dipendenti e dei volontari del Distretto Sociale Evoluto.

Parallelamente, le azioni di sostegno alla famiglia attraverso il parent coaching costituiscono una misura trasversale capace di massimizzare la fecondità e la generatività della “filiera” sopra descritta, centrata su meccanismi circolari virtuosi di sensibilizzazione e cura.

Le partnership

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti ISASI Messina, L’istituto comprensivo n.14 San Francesco di Paola di Messina, l’Istituto comprensivo la Pira gentiluomo di Messina, l’Associazione La Linea Curva – persone e autismo (Messina), l’Associazione di Promozione Sociale Onde Blu di Messina, Solidarity and Energy  Spa (Messina).

Progetto cofinanziato da Fondazione di Comunità di Messina e Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti ISASI Messina. Cofinanziamento:81.744,00

 

Ri-connettersi