Scheda progetto
Titolo
Ri-connettersi
Territori interessati
Messina, Palermo
Importo deliberato
717.946 euro
Soggetto responsabile
Fondazione di Comunità di Messina onlus
Partenariato
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti ISASI Messina, L’istituto comprensivo n.14 San Francesco di Paola di Messina, Istituto comprensivo la Pira gentiluomo di Messina, Associazione La Linea Curva – persone e autismo (Messina), Associazione di Promozione Sociale Onde Blu di Messina, Solidarity and Energy Spa (Messina)
Sintesi
Il progetto si propone di sperimentare, valutare, validare e diffondere su scala internazionale un modello educativo e di cura sistemico per la produzione del benessere di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e delle famiglie che farà anche uso di tecnologie prototipali. Data la sperimentalità e l’importanza dell’iniziativa il modello sarà validato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Due sono gli obiettivi principali:
- sensibilizzare e formare la comunità educante a livello familiare, sociale e scolastico;
- sperimentare un modello innovativo di trattamento, scientificamente rigoroso e aumentato dall’uso di tecnologie capace di rispondere ai bisogni dei bambini con ASD e alle loro famiglie e al contempo di essere efficace in contesti di povertà educativa.
Le azioni
Il progetto sviluppa una “filiera” di interventi, finalizzati ad ampliare progressivamente il coinvolgimento della comunità educante.
La sala immersiva – installata al Parco Horcynus Orca, che fa parte del Distretto Sociale Evoluto promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina – costituirà un primo ambiente sensibile abilitante e protetto; la scuola sarà resa progressivamente più inclusiva da azioni formative e peer tutoring; il “social club” espanderà la rete sociale dei bambini con ASD e delle loro famiglie al mondo dei dipendenti e dei volontari del Distretto Sociale Evoluto.
Parallelamente, le azioni di sostegno alla famiglia attraverso il parent coaching costituiscono una misura trasversale capace di massimizzare la fecondità e la generatività della “filiera” sopra descritta, centrata su meccanismi circolari virtuosi di sensibilizzazione e cura.