Progetto Reload: pronti, partenza, via!

di

Il 4 ottobre 2018 abbiamo dato il via ufficialmente al progetto “Reload – Azioni di sistema per pensare il futuro” selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Ad aprire i lavori, un’assemblea plenaria dei partner del progetto presso la sala consiliare del Comune di Magenta. Durante l’incontro sono stati affrontati i temi base del progetto: la realizzazione delle attività e il lavoro di rete, la comunicazione e la rendicontazione. A seguire sono stati organizzati gli incontri della cabina di regia, composta dalla Cooperativa Albatros e da rappresentanti degli ambiti territoriali e di ATS, e i tavoli territoriali, che riuniscono tutti i partner che operano nello stesso ambito.

Il 18 gennaio 2019 è iniziata anche la formazione sui temi della comunità educante condotta da Gino Mazzoli dello Studio Praxis di Reggio Emilia (partner del progetto) finalizzata alla costruzione di una cornice teorica che accompagni lo sviluppo delle azioni di Reload.

Nel frattempo, i responsabili del progetto e i coordinatori delle varie aree hanno incontrato individualmente tutti i partner per definire gli ultimi dettagli, chiarire i dubbi e seguire da vicino gli sviluppi delle azioni previste.

Molte attività sono già state avviate e altre partiranno nei prossimi mesi; mentre continuiamo a lavorare sul rafforzamento della rete, punto fondante del progetto. Reload riunisce infatti, un partenariato numeroso e variegato, che vede lavorare fianco a fianco Enti Pubblici, Istituti Scolastici, Associazioni, Cooperative Sociali, Parrocchie.

Fanno parte del nostro progetto:

10 Cooperative Sociali Albatros; Codici Ricerche; Elaborando; Energicamente; Kinesis; La Ruota; Il Naviglio; Serena; Officina Lavoro; Stripes.

12 Scuole I.I.S. “Emilio Alessandrini”- Vittuone; I.S.I.S. A.BERNOCCHI – Legnano; I.C.S. Bonvesin de la Riva – Legnano; I.C.S. Carducci – Legnano; I.I.S. Carlo dell’Acqua – Legnano; I.C.S. “Don Lorenzo Milani” – Turbigo; I.C.S. Villa Cortese; I.C.S. Via Papa Giovanni Paolo II – Magenta; I.C.S. Silvio Pellico – Arluno; I.I.S. “G. Torno” – Castano Primo; I.C.S. via dei Salici – Legnano; I.C.S. Falcone e Borsellino – Castano Primo.

6 Enti del Servizio Pubblico ATS della Città Metropolitana di Milano; AZIENDA SOCIALE Castanese; AZIENDA SO.LE. Legnanese; A.S.C.S.P. Magentino; Comune di Legnano; Ufficio di Piano Comune di Magenta.

7 Associazioni Centro Culturale “Don Cesare Tragella” Magenta; Ciessevi; Tra Artisti Ciridì; Mioritmo Percorsi per Crescere APS; Spazio Ars; Sportpiù S.P.D. a r.l.; Genitori Tangram.

2 Parrocchie Parrocchia Beata Vergine Assunta – Turbigo; Parrocchia San Martino Vescovo – Magenta.

2 Enti Privati Unlead di Gabriele Giudici; Praxis s.r.l.

Le attività si sviluppano sui tre ambiti secondo le mappe che riportiamo di seguito, frutto del primo lavoro laboratoriale della cabina di regia.

A breve i primi racconti sulle attività, non perdeteveli!!!

I territori e le attività del progetto Reload

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Re-Social Academy – Reload on the Road

di

Ieri, 6 gennaio, abbiamo salutato le vacanze che sono state un tempo di pausa ma anche un’occasione di formazione con la nascita...

Quando un colore incontra un altro colore

di

Quando un colore incontra un altro colore ne nasce uno nuovo! È appena terminato il percorso di Arteterapia nella comunità diurna Radici...