Documentare le didattiche dei servizi educativi 0-6
di Comune di Macerata
Un processo di documentazione delle didattiche dei servizi educativi per l’infanzia è imprescindibile per riflettere criticamente sui processi individuali e collettivi, per valutare e verificare la corrispondenza di quanto realizzato con gli intenti educativi.
Educatrici e insegnati 0-6 si sono confrontate a #Macerata su questo tema nel corso del primo incontro #QUIsSICRESCE #Formazione con Marina Maselli, formatrice Zeroseiup e responsabile dell’Unità di Coordinamento Pedagogico 0-18 del Comune di Forlì.
Scopo del corso: affinare la capacità di analizzare i materiali prodotti nei contesti professionali e progettare materiali efficaci per comunicare i servizi educativi. La qualità del lavoro di un gruppo sta anche nella capacità di fare dei processi educativi e didattici l’oggetto di una riflessione condivisa, motore di un apprendimento riflessivo sulle pratiche in uso nei servizi 0-6.
Ha portato il suo saluto in apertura dei lavori l’assessore alla scuola e vice sindaco del Comune di Macerata Stefania Monteverde. QUIsSI CRESCE! è un progetto del Comune di Macerata (Nido comunali) e della rete 0-6 sostenuto da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Marina Maselli, formatrice Zerosei Up
Il saluto dell’assessore e vice sindaco Stefania Monteverde
Ti potrebbe interessare
Confronto sullo 0/6. Le buone pratiche per i servizi all’infanzia
di Comune di Macerata
Le buone pratiche nell’educazione 0/6 sono state al centro del seminario di apertura dell’anno scolastico, tenuto da Zerosei Up, che si è...
Amato e consumato: il nostro libro di famiglia
di natiperleggere
Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati e incerottati, tenuti su a...
Leggimi forte. Le fiabe sono vere?
di natiperleggere
La mia prima e ultima filosofia, quella a cui credo con incrollabile certezza, l’ho imparata nella mia stanzetta di bambino…le cose a...