Documentare le didattiche dei servizi educativi 0-6

di

Un processo di documentazione delle didattiche dei  servizi educativi per l’infanzia è imprescindibile per riflettere criticamente sui processi individuali e collettivi, per valutare e verificare la corrispondenza di quanto realizzato con gli intenti educativi.

Educatrici e insegnati 0-6 si sono confrontate a #Macerata su questo tema nel corso del primo incontro #QUIsSICRESCE #Formazione  con Marina Maselli, formatrice Zeroseiup e responsabile dell’Unità di Coordinamento Pedagogico 0-18 del Comune di Forlì.

Scopo del corso: affinare la capacità di analizzare i materiali prodotti nei contesti professionali e progettare materiali efficaci per comunicare i servizi educativi. La qualità del lavoro di un gruppo sta anche nella capacità di fare dei processi educativi e didattici l’oggetto di una riflessione condivisa, motore di un apprendimento riflessivo sulle pratiche in uso nei servizi 0-6.

Ha portato il suo saluto in apertura dei lavori l’assessore alla scuola e vice sindaco del Comune di Macerata Stefania Monteverde. QUIsSI CRESCE! è un progetto del Comune di Macerata (Nido comunali)  e della rete 0-6 sostenuto da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Marina Maselli, formatrice Zerosei Up

Il saluto dell’assessore e vice sindaco Stefania Monteverde

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Chi è fuori è fuori. Chi è dentro è dentro

di

Dentro e fuori vivono in una dimensione osmotica perché il fuori viene portato dentro e diventa oggetto di riflessione pedagogica e progetto...

QUisSI…continua a crescere!

di

Saranno prorogate fino a luglio 2021 le iniziative programmate per i bambini d’età zero-sei anni nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, sostenuto da...

Tavolo di coordinamento estivo QUIsSICRESCE! all’Agrinido della Natura

di

Tavolo di coordinamento estivo per #QUIsSICRESCE! riunitosi lunedì 16 luglio 2018 all’ Agrinido della Natura, Agri-Infanzia di San Ginesio partner di progetto insieme a Comune di...