Incontri ludici per bambini e famiglie: tre sabati insieme nei parchi
di Comune di Macerata
Dal 22 maggio tornano i presidi ludici QUISsI CRESCE! con le installazioni de Les Friches per trasformare lo spazio in un’opportunità di creatività e gli incontri di lettura al parco di Villa Cozza “Veniamo a Punto!” di Nati per Leggere.
Macerata, 20 maggio 2021- Qualche materiale come lenzuola e tessuti, fili colorati, scatole di cartone collocati nel parco e nei giardini della città, tanti bambini, da zero a sei anni, famiglie e tutto parte in maniera spontanea e libera per scoprire giocando, riappropriandosi degli spazi esterni e dello stare insieme in sicurezza, trasformando lo spazio in un’opportunità di creatività.
Sono i presidi ludici QUIsSI CRESCE! curati da Les Friches che tornano dopo la pausa forzata del lockdown ad animare e colorare gli spazi verdi della città, nell’ambito del progetto del Comune di Macerata con una rete di partner e sostenuto da Con i Bambini con i fondi per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si inizia sabato 22 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, al giardino pubblico di via Borghi, nel quartiere la Pace. Il 12 giugno alla stessa ora sarà la volta del parco di Villa Cozza e il 26 giugno di quello di San Francesco.
Tre sabati insieme all’aria aperta per aprire la porta alla creatività e alla capacità di giocare dei bambini e delle bambine che possono così esprimere appieno il proprio potenziale, misurarsi con le proprie capacità, trovare soluzioni alternative a piccoli problemi nell’attività costruttiva.
L’attività proposta nei presidi ludici da Les Friches si adatta ai bambini e al contesto a disposizione, ogni volta è diversa e variabile, ogni elemento che il paesaggio offre consente di innescare nuove dinamiche di esplorazione e di inventiva per crescere esplorando e giocando.
Tornano dal 22 maggio, dalle 10 alle 12, anche gli incontri nel parco di Villa Cozza “Veniamo al Punto!” di Nati per Leggere, con “Brum Brum, Ciaf Ciaf, Meo Miao”, libri e letture per giocare con suoni, versi e rumori proposti dalle volontarie NpL.
Sabato 29 maggio “Natural-mente insieme” libri e letture per esplorare e conoscere la natura, il 5 giugno “Case così” storie di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Ti potrebbe interessare
Nidi e scuole d’infanzia, didattica a distanza e legami con le famiglie
di natiperleggere
Una carrellata sullo straordinario lavoro fatto dagli istituti scolastici e nidi d’infanzia maceratesi che in pochissimo tempo, attraverso l’impegno di insegnanti e...
Oltre i muri. Mostra e visita all’agrinido di San Ginesio al terzo anno nella Yurta dopo il terremoto
di Comune di Macerata
MACERATA 12 luglio 2019 – Oltre un centinaio le persone hanno invaso il piccolo borgo di Vallato a San Ginesio in provincia...
Crescere all’ombra di un Grande Albero
di Comune di Macerata
E’ nato IL GRANDE ALBERO, un nuovo nido d’infanzia comunale che avrà uno spazio per le famiglie all’interno di uno dei...