Tre nuovi asili nido in aree interne a rischio spopolamento

di

L’apertura di tre asili nido nelle aree interne del Cilento Interno (Campania), della Val Bormida (Piemonte) e del Sud Ovest Orvietano (Umbria) è il primo risultato di EPICO, EmPowerment Internal area’s kids and Community.

Il progetto rappresenta un insieme di azioni dedicate all’infanzia (da 0 a 6 anni) il cui obiettivo è di realizzare servizi di carattere sperimentale per famiglie e bambini nei territori individuati. 

La proposta

Una proposta – così come richiesto dal bando – di carattere nazionale, che prevede l’attivazione, sia nei comuni del partenariato – S. Venanzo, Gioi, Cortemilia, sia nei circa 40 comuni delle tre aree, di:  poli per l’infanzia, micronidi, baby hub, sportello psicologico per l’ empowerment della comunità educante allo scopo di contrastare lo spopolamento delle aree interne e i fenomeni di povertà educativa, così come previsto dalla Strategia Nazionale delle Aree interne.

Sono previste azioni pilota di sperimentazione, validazione e messa a regime di servizi socio-educativi per la prima infanzia: oltre ai nidi e ai baby hub,  spazi di inclusione e aggregazione per attività ludico-ricreative destinate ai bambini, attività formative per il potenziamento delle competenze del personale educativo (Unità didattiche adattate – UDA, Interventi assistiti con animali – IAA, outdoor education). Previsti anche uno sportello di supporto alla genitorialità e di ascolto psicologico, gruppi di discussione dedicati ai genitori, attività autogestite dalla comunità, consulti e conferenze con specialisti.

Il contesto

Molti interventi riguardano situazioni di fragilità personale e familiare e che si manifestano laddove si sommano precarietà sociale ed economica, disabilità, problematiche dell’apprendimento (DSA) o disturbi del neurosviluppo. Per scongiurare il danno inferto da tali situazioni  sono previste azioni a carattere sperimentale (il baby-hub, ad esempio) in cui, oltre alla messa in campo di unità didattiche adattate, si implementano azioni personalizzate di supporto a minori e famiglie in condizioni difficili.

Grande attenzione è inoltre riservata al potenziamento e all’empowerment della comunità educante, composta da genitori, insegnanti, educatori della cooperazione sociale, animatori del mondo del volontariato. 

Gli asili Nido

Gli asili nido “Stella Nascente”e di S. Venanzo, Il Nido del Colibrì di Gioi, A piccoli passi di Cortemilia ospitano complessivamente poco meno di 40 bambini e rappresentano una risposta concreta e immediata alle esigenze dei territori coinvolti

Argomenti

Ti potrebbe interessare

UDA, strumenti per tracciare lo sviluppo ontogenetico dei bambini 0-6

di

Grande partecipazione agli incontri dedicati alle UDA – unità didattiche di apprendimento – organizzati a San Venanzo, Cortemilia e Gioi a cura...

Baby hub per il supporto alle famiglie

di

S. Venanzo Il Baby hub “1…2…3…stella” di S. Venanzio è la risposta educativa e su misura dell’età e delle esigenze dei bambini...

Svezzamento: incontro con un’infermiera pediatrica

di

L’alimentazione dei bambini molto piccoli è un mondo da esplorare che può causare difficoltà e ansie nei genitori.  Per questo sono pensate...