Baby hub per il supporto alle famiglie

di

S. Venanzo

Il Baby hub “1…2…3…stella” di S. Venanzio è la risposta educativa e su misura dell’età e delle esigenze dei bambini di età 0-6 anni a sostegno delle famiglie e della comunità educante di tutto il territorio.

Dopo l’apertura del micronido a ottobre 2022 proseguono le azioni di supporto alle famiglie, alla comunità scolastica e agli operatori sociali del territorio previste dal progetto con l’attivazione di giocolaboratori creativi, di manipolazione e lettura, coordinati da due educatrici, per due volte alla settimana, tutti i lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 18:30.

Gli interventi attivati finora saranno accompagnati nei prossimi mesi da una azione di formazione e supporto agli operatori scolastici e alle famiglie, per offrire momenti di confronto e riflessione, rafforzare le competenze del personale socioeducativo, anche in relazione alle tematiche della disabilità in età evolutiva.

Cortemilia

Lo spazio baby hub 0/ 3 anni  è aperto a bambini della fascia 3/ 36 mesi accompagnati da mamme e papà (o nonne nel caso di mamme già rientrate al lavoro) tutti i giovedì dalle 9.30 alle 11.30

Varie le attività proposte: cerchio delle mamme su tematiche riguardanti, fra le altre,  la genitorialità (sonno, alimentazione, allattamento, rapporto fra fratelli, emozioni…), rapporto di coppia, rapporti con la famiglia d’origine, conciliazione del ruolo di mamma e donna.

Lo spazio per bambini 3/6 anni si colloca nella fascia oraria del post scuola (16-18)  rappresenta un prezioso servizio alle famiglie e e si svolge nei locali scolastici, permettendo così una continuità diretta tra scuola e baby hub.  La risposta è stata da subito positiva, con un incremento degli iscritti nel tempo.

Il gruppo è formato da 23 iscritti, con una frequenza media di 15 bambini ogni giorno impegnati in  attività di gioco libero, gioco di gruppo strutturato, attività ludiche all’aperto, attività di rilassamento, letture animate.

Dal mese di febbraio 2023 è presente una volta a settimana a titolo volontario, un’esperta in scienze motorie che propone attività di movimento e coordinazione adeguate alla fascia di età.

 

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

UDA, strumenti per tracciare lo sviluppo ontogenetico dei bambini 0-6

di

Grande partecipazione agli incontri dedicati alle UDA – unità didattiche di apprendimento – organizzati a San Venanzo, Cortemilia e Gioi a cura...

Parliamo della nascita di un fratellino o sorellina

di

Sabato 20 gennaio ci sarà un nuovo appuntamento con gli psicoterapeuti di SIPSIA per supportare le famiglie del territorio di Cortemilia nell’affrontare...

A GIOI I BIMBI VANNO AL NIDO COL PULMINO

di

Alla data della sua apertura, il 7 novembre 2022, il “Nido del Colibrì” di Gioi, in provincia di Salerno, ha raccolto l’iscrizione...