Il sostegno di SIPSIA per la comunità educante

di

Sono a cura degli psicoterapeuti di S.I.P.S.I.A., partner del progetto EPICO,  le attività in presenza dedicate a bambini e genitori della fascia 3-6 anni.

Laboratori con bimbi e genitori

Tali attività, strutturate sotto forma di laboratori, si svolgono all’interno di spazi adeguati messi a disposizione dalle singole scuole che consentano di assistere alla proiezione di cortometraggi o piccoli filmati. Il laboratorio consiste nella visione condivisa di filmati di animazione per poi lavorare sulla stessa tematica separatamente nel gruppo di genitori e nel gruppo di bambini lasciando emergere vissuti ed emozioni sollecitati dalla visione del filmato.

I filmati sono selezionati ogni volta in relazione ad una tematica specifica per la fascia d’età, che riguardi le difficoltà evolutive dei bambini e le problematiche relative ad esse che possono strutturarsi sia nella relazione tra bambini che tra bambini e genitori. 

Le tematiche

Le tematiche sono proposte dai terapeuti per i primi incontri lasciando ai genitori la possibilità di porre questioni specifiche in base al proprio vissuto per gli ultimi incontri di ogni anno. 

Gli incontri previsti sono dedicati a: 

  • “L ‘addormentamento”
  • “Il bambino nel rapporto con gli altri bambini”
  • “La nascita di un fratellino”
  • “Il rapporto con le regole”
  • “Le paure”

Gli ultimi due incontri saranno concordati con i genitori in base alle loro richieste e ai loro bisogni.

Come si svolgono

Sono previsti sette  appuntamenti della durata di 3 ore una volta al mese nella giornata del sabato con inizio a Marzo 2023.

Incontri con i genitori

I colloqui con i genitori, invece, puntano a creare un sostegno e un momento di confronto individuale per la coppia e per le maestre in cui poter portare problemi relativi allo sviluppo del comportamento dei propri figli e alunni. 

Le Tematiche trattate sono legate alle difficoltà di relazione genitori-figli e al passaggio da una dimensione di coppia ad una genitoriale efficace. 

Come si svolgono

L’attività si svolge da remoto e parte dall’attivazione di uno sportello d’ascolto per colloqui individuali, sempre svolti online, dietro specifica richiesta. Sono previsti complessivamente  20 incontri della durata di 50 minuti a partire da marzo 2023.

Attività con le insegnanti

Infine, le attività con le insegnanti sono pensate per tutti i docenti che avvertono la necessità di condividere una difficoltà rispetto ai singoli bambini o al gruppo classe.

Come si svolgono

Sono previsti 20 incontri della durata di 50 minuti ciascuno: quattro ore dedicate agli incontri di gruppo e 16 per incontri individuali. L’obiettivo è analizzare bene il contesto di riferimento e le specifiche esigenze in modo da supportare le scuole al meglio.

Argomenti