Orienteens. Crescere facendo esperienze positive

di

La sai l’ultima?! 

Cosa ci fanno 5 giovani, di notte, con sacchi a pelo e torce sul monte di Portofino?! Tranquilli, non è tempo di caccia al cinghiale!

È l’esperienza di outdoor education che si è svolta nel mese di giugno nel territorio del parco del monte di Portofino che ha preso titolo “Orienteens”.
Due giorni e una notte di orientamento sul territorio dedicato ad un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto “DECK – Verso la dote di protezione” tra prove di abilità, panorami mozzafiato che in un attimo finiscono nelle “stories”, avvistamenti di animali selvatici e, soprattutto, la scoperta di sé e di chi cammina fianco noi in questo viaggio, mediata dal cammino comune per raggiungere la vetta.

“Il rifugio che ci accoglie per la notte è uno di quei posti che ti fanno sentire subito parte di sé, ti senti a casa, quasi in famiglia e scopriamo fin da subito che il cammino non è solo il tema di questi due giorni ma è un punto in comune nelle esperienze, un modo di confrontarsi e capirsi. Ci sono sentieri diversi, più o meno difficili o lunghi, che in qualche modo ci hanno portato qui. Momenti preziosi tanto per i ragazzi quanto per noi educatori”, così Guido e Tiziano, operatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, al rientro.

Stanchi, sorridenti i ragazzi, il giorno dopo. Affamati di bellezza tra un tuffo nell’incantevole baia di Niasca e il rientro verso Santa Margherita Ligure.
E qualcuno si propone di ritornare con la fidanzata. Affamati di bellezza ma non solo! Una pizza in compagnia: degna conclusione conviviale di un viaggio!

La sai l’ultima? Crescono! Ecco cosa ci fanno!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Passa la palla!

di

“Ciao, mi chiamo Andrea, sono un educatore e oggi voglio raccontarvi cosa faccio nella vita e, soprattutto, perché il mio lavoro mi...

Tutto iniziò da una chat

di

Roberto pensava che ignorare il problema gli avrebbe consentito di dimenticare e chiudere questa parentesi della sua vita. Poi, altri episodi di...

Deck. Storie di ragazzi che si rimettono in gioco

di

Deck è innanzitutto un momento di incontro. Incontro con le ragazze e i ragazzi che intraprendono questo percorso entrando in contatto con professionisti...