Inaugurato il primo nido interaziendale in Basilicata!

di

I lavori del progetto SEGNI continuano senza sosta con il 2° evento.

Sabato 1° ottobre alle ore 18.30 presso il centro commerciale Agorà di Tito (PZ) è stato inaugurato il primo Nido interaziendale in Basilicata, “Piccolo nido” ed è stata presentata la programmazione educativa dell’anno 2022-2023.

Tanta soddisfazione da parte di tutti i partner di progetto per la realizzazione concreta di un nuovo modello di welfare in Basilicata che ha lo scopo di contribuire a modificarne il paradigma per donne e famiglie.

Non poche volte la maternità è un ostacolo al lavoro delle donne, quando dovrebbe essere il cuore dello sviluppo della società. Il Piccolo nido è un aiuto concreto e una testimonianza che è possibile trovare soluzioni adeguate per valorizzare la donna come madre e lavoratrice e la famiglia come luogo di crescita e sviluppo della società futura.

Il taglio del nastro da parte dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Tito, Giusy Laurino, ha dato il via alla serata, in presenza delle famiglie e dei bambini e di tutti i partner di progetto, del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, della Presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata, Margherita Perretti, della Responsabile del nido, Angela Pupillo, del responsabile di progetto Massimo Donnarumma, della responsabile della comunicazione Maria Sansone e della referente dell’associazione Stella Azzurra le cui educatrici saranno protagoniste delle attività del nido insieme al capofila.

Dopo l’inaugurazione prenderà avvio l’anno educativo per 17 bambini provenienti da famiglie di dipendenti delle aziende e in condizioni di vulnerabilità.

Accompagneranno l’anno educativo, le altre attività del progetto: laboratori per bambini e genitori, consulenze psicologiche per le famiglie, formazione, app con funzione di informazione e presidio per orientare ai servizi.

Il progetto interviene nei Comuni della Provincia di Potenza, afferenti all’ambito territoriale sociale di Marmo Platano Melandro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto SEGNI – si comincia!!

di

Sabato 18 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito (PZ) è stato presentato il Progetto...

I SEGNI…dei laboratori! Attività educative dedicate ai bambini e alle bambine tra i 4 e i 6 anni.

di

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”, affermava Maria Montessori. E questo ambiente non può...

Focus Group: bilanci e prospettive

di

È terminata la prima attività del “Progetto SE.G.NI.: servizi educativi, genitorialità, nido interaziendale”: i focus group tra professionisti e genitori L’attività ha...