I SEGNI…dei laboratori! Attività educative dedicate ai bambini e alle bambine tra i 4 e i 6 anni.

di

Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”, affermava Maria Montessori. E questo ambiente non può che essere il laboratorio.

Luogo dello spazio e della mente, il laboratorio è un ambiente di apprendimento che permette ad ogni bambino e bambina di imparare facendo, nella libertà di costruire il proprio sapere e nella caratteristica di sviluppare le intelligenze, così come afferma Gardner con la teoria delle Intelligenze multiple.

 

Tutti i laboratori del progetto SEGNI fondano l’attività su queste premesse e che i bambini più si divertono e più imparano! E come non dar loro ragione!!!

I bambini e le bambine dai 4 ai 6 anni sono stati protagonisti dei primi sei laboratori a loro dedicati, nei Comuni coinvolti nel partenariato del Progetto SEGNI, grazie alle associazioni del territorio.

A Tito, l’Associazione Sotto il Castello APS ha organizzato il laboratorio “Voce del verbo leggere”, che avvicina e promuove la lettura nel luogo per eccellenza: la Biblioteca comunale “L. Ostuni”. È un luogo di opportunità, in cui attraverso i libri, i piccoli hanno la possibilità di apprendere, immaginare e incidere positivamente sulla costruzione del sé, attraverso la lettura dialogica che educa all’ascolto e alla concentrazione.

Se a Tito si leggeva, a Ruoti si ballava! L’Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi, infatti, ha organizzato l’attività del ballo folk. I bimbi e le bimbe, attraverso il gioco, muovevano i primi passi dei balli tradizionali del territorio a ritmo di musica folk.

Per avvicinare alla natura, fin da dall’infanzia ecco il laboratorio “M.I.Te – Nel Bosco in Movimento per l’Infanzia e il Territorio nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano”.

Con Nicoletta Scavone, esperta di yoga e meditazione, in collaborazione con l’associazione Fuori Sentiero APS, i bambini e le bambine hanno vissuto l’esperienza del sé immersi nella natura, nell’area boschiva tra il Comune di Tito e di Satriano. Il concetto di fondo è che fin da piccolissimi è possibile educare ogni individuo a vivere nel qui ed ora; ad accettare i cambiamenti e riconoscere i propri limiti e le proprie responsabilità; ad assumere atteggiamenti positivi e di fiducia verso se stessi e verso ciò li circonda; a porsi in ascolto e ad osservare; a dare valore al tempo rallentando e riconoscendo la gradualità degli eventi; a valorizzare e a godere di ciò che si ha; a riconoscere e non disperdere talenti e potenzialità.

E dal silenzio della straordinarietà della natura, si passa alla Parola.

Il laboratorio “Vivi nella radio” è stato organizzato dall’Associazione Radio Ruoti. I bambini e le bambine hanno sperimentato la divertente avventura di fare interviste, podcast, ascoltare musica!

Dalla parola alla lingua straniera, il passo è breve. L’Associazione Ci provo, a Bella, ha organizzato le attività per un primo approccio alla lingua inglese. Attraverso i giochi, i cartoni animati, le musiche, i disegni, i piccoli protagonisti imparano vocaboli e a cooperare tra di loro consolidando le capacità relazionali, indispensabili alla comunicazione.

E infine, per questo primo periodo, chiude le attività il nostro amatissimo Pinocchio! Ve lo ricordate? Il burattino di Mastro Geppetto che diventa bambino. L’atto creativo come atto trasformativo. A dare voce al nostro Pinocchio è l’Associazione Aletheia officina di teatro, arte e comunicazione, con il laboratorio “Cantaballo con Pinocchio”, educazione al movimento, a Tito. È un modo divertente per stimolare lo sviluppo psicomotorio giocando! La favola di Pinocchio consente di apprendere gli schemi motori di base, la coordinazione, percezione e aggiustamento allo spazio, lo schema corporeo, la lateralizzazione, il senso del ritmo.

Il progetto SEGNI non finisce qui. Ci aspettano altri laboratori e altre attività dove genitori e bambini si fonderanno nella passione del gioco, del divertimento e dell’apprendimento e della relazione. Consapevoli che il futuro si costruisce con l’educazione e la conoscenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurato il primo nido interaziendale in Basilicata!

di

I lavori del progetto SEGNI continuano senza sosta con il 2° evento. Sabato 1° ottobre alle ore 18.30 presso il centro commerciale...

Illuminiamo il Futuro dei Bambini: La Nuova Biblioteca per l’Infanzia

di

Siamo entusiasti della nuova biblioteca per l’infanzia inaugurata presso il nido interaziendale dell’area industriale di Tito, alla presenza del direttore della Biblioteca...

Focus Group: bilanci e prospettive

di

È terminata la prima attività del “Progetto SE.G.NI.: servizi educativi, genitorialità, nido interaziendale”: i focus group tra professionisti e genitori L’attività ha...