Progetto SEGNI – si comincia!!
di ilpiccolonido
Sabato 18 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito (PZ) è stato presentato il Progetto SE.G.NI (Servizi Educativi, Genitorialità, Nido Interaziendale) che interviene nei Comuni della Provincia di Potenza, afferenti all’ambito territoriale sociale di Marmo Platano Melandro.
Al tavolo sono intervenuti Giusy Laurino, Assessore alle attività produttive del Comune di Tito, Oriana Marino, Referente Innform partner di progetto, Angela Pupillo, Associazione Il piccolo nido, capofila del progetto e Gabriella Megale Amministratore unico di Sviluppo Basilicata.
Come nuovo modello di welfare in Basilicata, il progetto prevede la sperimentazione di un nido interaziendale nell’area industriale di Tito per i figli dei dipendenti delle aziende e per le famiglie in condizioni di vulnerabilità.
La realizzazione del nido è accompagnata da altre attività quali laboratori per bambini e genitori, consulenze psicologiche per le famiglie, formazione, app con funzione di informazione e presidio per orientare ai servizi.
Sono operativi i focus group e a breve saranno attivati i laboratori per bambini e genitori. Prima dell’avvio del nuovo anno educativo, sarà inaugurata la sede del nido.
Il partenariato è composto dall’Associazione Il Piccolo Nido, capofila; Associazione Stella Azzurra, Associazione Manthano, Innform, Graldev, Comune di Picerno, capofila dell’ambito, Comune di Tito; Comune di Bella; Comune di Ruoti; Istituto Comprensivo di Tito.
Fanno parte della Rete l’ASP, Azienda Sanitaria Locale, le Associazioni locali che si occupano di attività per bambini 0-6 anni: (Sotto Il castello, Traditional Kung Fu Tito, Radio Ruoti, Associazione Culturale Giovanile Recupero Tradizioni Ruotesi, AGEPI, Caritas Satriano di Lucania), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza di Basilicata.
Servizio Tv della presentazione del Progetto
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Ti potrebbe interessare
Focus Group: bilanci e prospettive
di ilpiccolonido
È terminata la prima attività del “Progetto SE.G.NI.: servizi educativi, genitorialità, nido interaziendale”: i focus group tra professionisti e genitori L’attività ha...
I SEGNI…dei laboratori! Attività educative dedicate ai bambini e alle bambine tra i 4 e i 6 anni.
di ilpiccolonido
“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”, affermava Maria Montessori. E questo ambiente non può...
Donne e Lavoro: Un opportunità formativa nel modo dell’infanzia
di ilpiccolonido
Il corso di qualifica della Regione Basilicata, “Tecnico del Sistema Educativo Integrato dei servizi per la prima infanzia” del progetto SE.G.NI ha...