Scheda Progetto
Progetto Dappertutto – Quartiere Educante
- Territorio: Municipio III di Roma
- Importo deliberato: 97.240,00 €
- Soggetto responsabile: Raggio di Luce – Società Cooperativa Sociale ETS
Introduzione
Dappertutto – Quartiere Educante è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, finalizzato al sostegno, al rafforzamento e all’ampliamento della comunità educante nel territorio del III Municipio di Roma. Si vuole potenziare il sistema di relazioni nato dalla collaborazione tra diverse realtà che hanno negli anni realizzato progetti e proposte educative nel territorio.
Il gruppo di lavoro è ampio, eterogeneo per tipologia di organizzazioni partecipanti e riflette il lavoro di coinvolgimento di soggetti interessati a partecipare attivamente alla costruzione di Comunità Educanti condotto in questi ultimi quattro anni.
Capofila: Raggio di Luce – Società Cooperativa Sociale ETS
Partenariato
- ASD Sansa FC
- Associazione Generale Cooperative Italiane Lazio – A.G.C.I. LAZIO
- Associazione Verba Manent
- C.I.T.S. Centro Italiano Truismo Sociale
- Comune di Roma – Municipio 3
- Consorzio Platone – Società Cooperativa Sociale Onlus
- Cooperativa Sociale L’Orto Magico
- Cooperativa Sociale Spazio Nostro
- Francescani nel Mondo APS
- Istituto Comprensivo Uruguay
- Il Parco Cooperativa Sociale
- La Maison bleue
- Le Mille e una Notte Cooperativa Sociale
- Mo.V.I. Lazio – Movimento di Volontariato Italiano
- M.A.C. Movimento Apostolico Ciechi
- Segni di Integrazione – Lazio Cooperativa Sociale Onlus
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Caratteristiche dell’Intervento
Gli output previsti sono la creazione di una rete stabile e partecipata di soggetti pubblici e privati, declinata a sua volta in tavoli di lavoro territoriali altamente operativi e strettamente collegati alle comunità di riferimento; l’implementazione di un PEC (patto educativo di comunità) efficace e integrato; la capitalizzazione dei processi di coinvolgimento e attivazione delle comunità con ottenimento di risorse per sostenere attività di contrasto alla povertà educativa e per il miglioramento della qualità complessiva dell’intervento educativo.
Azioni Previste:
Il Progetto Dappertutto – Quartiere Educante prevede le seguenti azioni di cui è disponibile una scheda tecnica:
1) ACCADEMIA DELLE COMPETENZE (per docenti, educatori, cittadini e genitori)
- Tipo di attività: Formazione (attività propedeutica).
- Destinatari: Alla formazione parteciperanno tutti i partner e soggetti aderenti nonchè membri della comunità educante. Saranno pertanto coinvolte figure educative, del mondo della scuola e del terzo settore (50 persone formate).
- Obiettivo: trasferire contenuti, informazioni e un metodo specifico.
- Temi per la formazione: pedagogia esplorativa, outdoor education, design thinking e normativa e caratteristiche dei Patti Educativi di Comunità che saranno affrontati in chiave teorico-pratica e interdisciplinare, spaziando tra gli aspetti educativi, culturali, socio-relazionali e sanitari (inteso come benessere psico-fisico).
2) FAMILY ENGAGEMENT
- Tipo di attività: Sportello di mediazione/facilitazione/informazione.
- Destinatari: Minori e famiglie.
- Obiettivo: valorizzare il rapporto instaurato dai diversi soggetti del partenariato con le famiglie del territorio, rendendole parti attive del processo costitutivo della Comunità educante.
- Modalità di Intervento: Sarà attivato uno sportello (fisico e digitale) “FAMILY ENGAGEMENT” presso gli istituti scolatici coinvolti. Lo sportello avrà lo scopo di entrare in contatto con le famiglie allo scopo di intercettare situazioni problema e situazioni risorsa per valorizzare l’offerta educativa, formale e informale. Sono previsti colloqui individuali, ai quali i singoli potranno aderire attraverso un calendario di appuntamenti, ma anche degli eventi collettivi, per discutere insieme le proposte/ attivazioni emerse dalle interazioni con le famiglie.
3) PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’
- Tipo di attività: Redazione del documento istituente della Comunità Educante.
- Destinatari: Tutti i partner e soggetti aderenti nonchè membri della comunità educante.
- Obiettivo: Far convergere gli approcci educativi, valorizzando le differenze e l’impegno di ciascuna organizzazione in una visione comune di obiettivi, al servizio della comunità e in particolar modo dei minori che vivono nel III Municipio.
- Modalità di Intervento: tavoli di lavoro per identificare (risorse, spazi, competenze), un percorso laboratoriale di confronto e “scrittura collettiva” del Patto.
4) IMMAGINARE LA COMUNITA’
- Tipo di attività: Laboratorio di 120 ore di co-progettazione.
- Destinatari: Minori e famiglie.
- Obiettivo: Sperimentazione di una figura chiave: il Community Worker esplorare e condividere soluzioni possibili, rendere i minori e le famiglie protagonisti e attori attivi delle iniziative programmate e attivate. A titolo esemplificativo; uno dei temi trattati nella co progettazione sarà quello degli spazi: favorire l’adeguamento e la riprogettazione dei luoghi dell’educare e degli spazi che circondano le scuole.
- Modalità di Intervento: Minori e famiglie guidati da esperti, seguendo il modello O.S.T (OPEN SPACE TECNOLOGY) ideano ed elaborano interventi ed attività specifiche sul loro quartiere, identificano n.3 luoghi e realizzano, n.3 mappe di comunità.
5) APE EDUCANTE
- Tipo di attività: Sportello itinerante di mediazione/facilitazione/informazione.
- Destinatari: Minori e famiglie.
- Obiettivo: Accogliere le istanze del territorio.
- Modalità di Intervento: 225 ore di sportello mobile svolte da 3 Animatori di comunità addetti alla somministrazione di un’intervista strutturata rivolta: alle persone presenti nei luoghi di aggregazione del territorio, alle famiglie che non fanno parte degli istituti scolastici coinvolti, alle organizzazioni, ai cittadini in generale.
6) COMUNITA’ A CONFRONTO
- Tipo di attività: 19 incontri svolti nelle sedi dei partner di progetto.
- Destinatari: Tutti i partner e soggetti aderenti nonchè membri della comunità educante.
- Obiettivo: saranno momenti privilegiati per supportare l’attività di messa in rete, per osservare, raccontare e condividere elementi di valutazione del proprio contesto di riferimento ma anche per interagire con altre comunità.
- Modalità di Intervento: L’azione sarà coordinata da un Esperto community worker e un operatore sociale di supporto che individueranno le macroaree di attenzione emergenti, gli spunti, le riflessioni e le attivazioni, tramite anche l’ausilio di strumenti come: interviste, pillole digital, testimonianze e contest/challenge.