Viaggio nella Storia d’Italia
di raggiodiluce
Viaggio nella storia d’Italia
Il 19 dicembre scorso, nell’ambito del progetto Dappertutto – Quartiere Educante, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Uruguay hanno vissuto un’esperienza straordinaria visitando il Museo dei Bersaglieri di Porta Pia. Un’occasione unica per approfondire la storia del Risorgimento Italiano e scoprire da vicino i valori che hanno segnato un’epoca fondamentale per il nostro Paese.
Grazie alla collaborazione con il Centro Italiano Turismo Sociale e alla presenza del veterano Bersagliere Massimo Casillo del 1° reggimento, i ragazzi hanno potuto immergersi nella storia attraverso racconti, cimeli e testimonianze dirette. Passeggiando tra le sale del museo, hanno esplorato documenti storici, divise e reperti che narrano l’evoluzione dei Bersaglieri e il loro ruolo nella presa di Roma del 1870.
Questa esperienza non è stata solo una lezione di storia, ma un vero e proprio viaggio educativo, che ha permesso agli studenti di riflettere sui concetti di identità, sacrificio e impegno civico. Conoscere il passato attraverso il contatto diretto con esperti e testimoni è un’opportunità preziosa per sviluppare consapevolezza e senso di appartenenza alla propria comunità.
Il progetto Dappertutto – Quartiere Educante ha l’obiettivo di rafforzare e ampliare la comunità educante nel territorio del III Municipio di Roma, coinvolgendo scuole, istituzioni e realtà associative per offrire occasioni di crescita e apprendimento ai più giovani.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. www.conibambini.org”.
Attraverso esperienze come questa, il progetto Dappertutto continua a dimostrare come la cultura e la memoria storica possano essere strumenti fondamentali per combattere la povertà educativa e costruire un futuro più consapevole per le nuove generazioni.
Ti potrebbe interessare
Coprogettazione Territoriale: costruire il Futuro tramite processi partecipativi
di raggiodiluce
Coprogettazione Territoriale: costruire il Futuro tramite processi partecipativi Prossimo appuntamento – 15 gennaio 2024 presso la sala Consiliare del III Municipio di...
Teatro e Educazione con il Progetto Dappertutto
di raggiodiluce
Introduzione Il 5 giugno 2024, il Progetto Dappertutto – Quartiere Educante ha regalato un’emozionante serata al Teatro Degli Audaci con lo spettacolo...
Esperienze educative ed inclusive per minori
di raggiodiluce
Esperienze educative ed inclusive per minori Raggio di Luce presenta il calendario delle Attività per il nuovo anno scolastico 2024-2025 Il progetto...