UN AIUTO A DIRE ADDIO
di prisma
UN AIUTO A DIRE ADDIO: sostegno e ascolto per l’elaborazione del lutto
Percorso di gruppo GRATUITO condotto da uno psicoterapeuta grazie al PROGETTO PRISMA, un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ci troviamo in una fase particolare dell’emergenza, una fase nella quale ciascuno di noi cerca la spinta e la motivazione per andare avanti ma anche una fase nella quale fare i conti con quanto è accaduto.
Molti di noi hanno perso delle persone care, un marito, una moglie, un caro amico, un familiare e spesso questa morte non ha potuto essere accompagnata da un ultimo saluto, una parola, un gesto di vicinanza, un rito che ne simboleggiasse il distacco.
Molti hanno vissuto un dramma nel dramma.
È per questo motivo che con il Progetto Prisma, Consorzio Comunità Brianza insieme ai professionisti del Centro Famiglie Liberthub, ha deciso di attivare un percorso di gruppo, uno spazio di ascolto dove ciascuno potrà portare e condividere il proprio dolore, le proprie emozioni e potrà provare a ridare significato alla propria vita, alla propria identità, ai propri ruoli privati e sociali, dopo la perdita.
Sarà l’occasione per compiere un primo passo verso l’elaborazione del lutto.
Gli psicoterapeuti di Centro Famiglie Liberthub saranno lieti di accogliere e affiancare coloro che sentiranno il desiderio o la necessità di partecipare al percorso “Un aiuto a dire addio”.
Gli incontri si svolgeranno ON-LINE con la possibilità in una seconda fase di percorso, di ritrovarsi in presenza.
Il gruppo è dedicato in particolare ai genitori che hanno figli tra i 5 e i 14 anni.
La proposta del percorso di gruppo è nata anche perché è emerso fortemente nella comunità locale il bisogno di ricevere un supporto per affrontare la perdita e il lutto, bisogno che è stato raccolto e intercettato dagli psicoterapeuti del Centro Famiglie Liberthub nel loro lavoro a stretto contatto con minori e famiglie.
Centro Famiglie Liberthub è un centro psicopedagogico gestito dal Consorzio Comunità Brianza che si occupa di supportare famiglie e minori attraverso percorsi terapeutici e sostegno alla genitorialità.
Il centro offre anche, sempre grazie al Progetto Prisma, un servizio di consulenza psicopedagogica dedicato a genitori, insegnanti o educatori: il servizio dà la possibilità di confrontarsi gratuitamente con un esperto per affrontare questioni educative o vissuti emotivi complessi legati al contesto famigliare, scolastico o in generale legati alla relazione col minore o minori.
Per informazioni sul percorso di elaborazione del lutto e per le consulenze psicopedagogiche: centrofamiglie@liberthub | 333 7189991
Trovate un video di presentazione del percorso UN AIUTO A DIRE ADDIO al link:
https://www.facebook.com/progettoprismalombardia/videos/689311348593029/?v=689311348593029
Ti potrebbe interessare
Progetto Prisma non si ferma!
di prisma
In queste settimane di emergenza sanitaria la scuola e la formazione de giovani si è dovuta ristrutturare con proposte alternative e a...
Robotica, discipline STEM e attività interattive: tutti a scuola con PRISMA
di prisma
Il progetto si sviluppa sul territorio di cinque province lombarde e intende contrastare la povertà educativa: focus bambini e ragazzi dai 5...
GIOCHIAMO ALLA PARI: la Giornata dell’Infanzia a Liberthub
di prisma
In occasione del 30° anniversario della CONVENZIONE ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 16 e 17 novembre 2019 al Centro Civico Liberthub...