Progetto Prisma non si ferma!

di

redooc e formazione per gli insegnanti

In queste settimane di emergenza sanitaria la scuola e la formazione de giovani si è dovuta ristrutturare con proposte alternative e a distanza: anche PROGETTO PRISMA si è riorganizzato per continuare ad offrire percorsi e strumenti educativi alla portata di tutti attraverso gli strumenti digitali.

-REDOOC e la FORMAZIONE per INSEGNANTI ed EDUCATORI:

Insieme agli specialisti di REDOOC   (già partner di progetto) abbiamo organizzato dei WEBINAR di formazione rivolti ai docenti di diversi istituti della Lombardia e in particolare delle province di Mantova e Cremona, province coinvolte nel progetto PRISMA e oggi tra le più colpite dall’emergenza Coronavirus.

Le lezioni hanno lo scopo di formare gli insegnanti in modo approfondito sull’utilizzo della piattaforma Redooc una piattaforma con video lezioni ed esercizi interattivi che potranno utilizzare per insegnare a distanza ai loro giovani studenti.

Inoltre abbiamo implementato le lezioni online rivolgendole anche a operatori-educatori che supportano i ragazzi nei compiti assegnati o per rinforzare le conoscenze.

Abbiamo già fatto 2 formazioni con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Borgo Virgilio (Mantova) e alcuni educatori e con l’Istituto Comprensivo di Cremona. Abbiamo inoltre in previsione una formazione con i docenti della scuola secondaria di Borgo Virgilio e gli educatori del comune di Suzzara (MN).

 

-SUPPORTO PSICO-PEDAGOGICO

Lo sportello psico-pedagogico, continua l’attività in essere e prosegue con nuove richieste, in modalità online: si tratta di uno sportello rivolto a genitori e insegnanti attivo nei territori di Brescia, Crema, Cremona, Monza e Brianza. I partner della provincia di Crema si stanno organizzando per creare un centralino che raccolga le richieste e le smisti a 3 diversi pedagogisti specializzati in adolescenti e pre-adolescenti, disabilità e bimbi piccoli.

 

COME VOGLIAMO PROSEGUIRE:

Stiamo valutando, insieme a L’impresa Sociale con i Bambini, come trasformare alcuni degli interventi previsti nel progetto in proposte educative possibili in questa complessa situazione.

Per conoscere gli interventi su cui stiamo lavorando leggi

L’ARTICOLO SUCCESSIVO

 

Rimani connesso con noi attraverso la nostra pagina Facebook PROGETTOPRISMA

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come proseguire: la ristrutturazione delle proposte educative e del sostegno famigliare

di

Stiamo valutando, insieme a L’impresa Sociale Con i Bambini, come trasformare alcuni degli interventi previsti nel progetto in proposte educative possibili in questa...

Robotica, discipline STEM e attività interattive: tutti a scuola con PRISMA

di

Il progetto si sviluppa sul territorio di cinque province lombarde e intende contrastare la povertà educativa: focus bambini e ragazzi dai 5...

UN AIUTO A DIRE ADDIO

di

 UN AIUTO A DIRE ADDIO: sostegno e ascolto per l’elaborazione del lutto Percorso di gruppo GRATUITO condotto da uno psicoterapeuta grazie al...