INAUGURIAMO il PRISMALAB di MONZA con L’ATELIER NEL QUARTIERE

di

INAUGURIAMO il PRISMALAB di MONZA con L’ATELIER NEL QUARTIERE
tanti laboratori artistici gratuiti al Centro Civico Liberthub
e PROGETTO PRISMA a BERGAMO SCIENZA il festival di divulgazione scientifica

A partire dal 12 ottobre al via l’ATELIER NEL QUARTIERE, un’iniziativa che vedrà il Centro Civico Liberthub sede di tantissimi laboratori tematici sull’arte dedicati ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Inauguriamo così il primo PRISMA LAB di Monza, un vero e proprio centro educativo che sarà sede di numerose attività, per lo più gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, finanziate dal progetto PRISMA, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: laboratori di tecnologia, coding e robotica, programmazione e discipline STEAM (dall’inglese science, technology, engineering, arts and mathematics) ma anche focus sulle discipline artistiche e su laboratori di libera espressione.

IL PROGETTO PRISMA IN BREVE
Il Progetto, sostenuto da Con i Bambini (https://www.conibambini.org/) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un progetto ambizioso che ha preso il via nel mese di febbraio 2019 e si concluderà nell’estate del 2021: si sviluppa sul territorio di ben 5 province lombarde (Monza e Brianza, Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia) e intende contrastare la povertà educativa con focus sui bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Tre sono le tipologie di AZIONI del progetto:
1- COLORI NEL TEMPO SCUOLA: laboratori per gli STUDENTI delle scuole elementari e medie
2- RIFRAZIONI TERRITORIALI: Prisma Lab e attività residenziali con le Summer e Winter School dedicate alla CITTADINANZA.
3- COMUNITÁ EDUCANTI: percorsi formativi e consulenza pedagogica per DOCENTI, GENITORI ed EDUCATORI e attivazione di reti di famiglie solidali.

I PARTNER: 37 enti privati – tra cooperative sociali, aziende no profit e associazioni – 15 istituti scolastici, 8 comuni e 5 province. Capofila dell’iniziativa, sostenuta e finanziata dall’impresa sociale Con i bambini, è il Consorzio Comunità Brianza.
Coinvolto anche l’istituto di valutazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Cremit – Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia.

I NUMERI: in totale il progetto prevede di coinvolgere oltre seimila minori, più di seicento nuclei familiari e altrettanti docenti ed educatori e, ancora, 260 operatori.

I PRISMA LAB il CUORE del progetto, si configurano come dei presidi territoriali permanenti di pedagogia attiva, luoghi di SAPERE, SCOPERTA e DIVERTIMENTO; nei prossimi mesi verranno inaugurati anche il PRISMA LAB di Seregno e numerosi altri nelle città di Bergamo, Flero e Gavardo (BS), Crema e Cremona, Castel Goffredo, Borgo Virgilio e Suzzara (MN).
Una vera e propria contaminazione di pedagogia solidale che possa offrire, soprattutto alle famiglie e ai giovani che si trovano in condizioni di povertà educativa, supporto e servizi costruiti su misura.

L’ATELIER NEL QUARTIERE AL PRISMALAB DI MONZA
Sono previste 6 sessioni laboratoriali tematiche da ottobre ad aprile con la conduzione artistica della Cooperativa Eos.
Tutti i laboratori si terranno il sabato dalle 14,30 alle 16,30 presso Centro Liberthub – Spazio Infanzia in viale Libertà 144 a Monza.
1-MAGICA ARGILLA: un percorso in 5 tappe alla scoperta dei suoi segreti
DATE: 12 ottobre, 19 ottobre, 9 novembre, 23 novembre e 7 dicembre
2-FACCIA DA HALLOWEEN: ci trasformiamo per un giorno
DATA:31 ottobre
3-LA GIORNATA DELL’INFANZIA: sogni, desideri e diritti: impariamoli giocando!
DATA: 16 novembre
4- BOX POP: fusione tra arte visiva e teatro
DATE: 14 dicembre, 11 gennaio, 18 gennaio, 25 gennaio, 1 febbraio
5- A CARNEVALE OGNI MASCHERA VALE: trucco e parrucco
DATA: 29 febbraio
6- ACQUARELLO: sperimentiamo l’arte dell’acquarello, dai capolavori dei grandi artisti alla pratica
DATE: 7 marzo, 14 marzo, 21 marzo, 28 marzo, 4 aprile
Per saperne di più visita la pagina Facebook (https://www.facebook.com/progettoprismalombardia/ ) o consulta il volantino in allegato.
Per iscrizioni: info@liberthub.it | 039 9405700

 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come proseguire: la ristrutturazione delle proposte educative e del sostegno famigliare

di

Stiamo valutando, insieme a L’impresa Sociale Con i Bambini, come trasformare alcuni degli interventi previsti nel progetto in proposte educative possibili in questa...

GIOCHIAMO ALLA PARI: la Giornata dell’Infanzia a Liberthub

di

In occasione del 30° anniversario della CONVENZIONE ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 16 e 17 novembre 2019 al Centro Civico Liberthub...

Robotica, discipline STEM e attività interattive: tutti a scuola con PRISMA

di

Il progetto si sviluppa sul territorio di cinque province lombarde e intende contrastare la povertà educativa: focus bambini e ragazzi dai 5...