“Educare alla felicità”: il progetto PRIMAI e la formazione docenti
di Cooperativa Santa Chiara
Il primo modulo del percorso di formazione sviluppato da IRASE Nazionale e rivolto ai docenti è dedicato al tema dell’Educazione alla felicità.
Scopriamo gli elementi essenziali del modulo grazie ad una breve descrizione operata dalle formatrici, la Dott.ssa Lucilla dell’Ascenza (Pedagogista Clinico, Counselor strategico relazionale) e la Dott.ssa Corbi Fabiola Paola che muove dall’obiettivo formativo e dagli argomenti trattati: “Obiettivo del modulo è potenziare le competenze emotive e relazionali che entrano in gioco in ambito educativo, al fine di creare ambienti inclusivi e positivi, dove porre al centro la persona con i suoi equilibri. Gli argomenti che saranno presentati ai docenti, saranno volti ad analizzare i nodi fondamentali dell’educazione alla felicità partendo dal nostro vissuto emotivo più recente, ovvero la ricerca del benessere ai tempi della pandemia da Covid-19.
Analizzeremo come l’autostima degli adulti di riferimento per i bambini sia necessaria per costruire quella dei più piccoli, così come l’autoconsapevolezza per il benessere di tutti gli attori del processo educativo.
Coinvolgeremo poi la sfera emotiva e delle competenze sociali attraverso l’analisi della creatività, del pensiero divergente e di quanto sia necessario per attivare la competenza di problem solving.
Lavoreremo per agevolare il desiderio di cambiamento di grandi e piccoli per una migliore gestione delle emozioni, dei conflitti e la capacità di mediazione”.
Le formatrici proporranno una serie di esperienze tratte da alcuni metodi, precisando che l’applicazione di detti metodi è riservata ai soli Pedagogisti Clinici iscritti all’albo ANPEC:
· Gestione dello stress e delle emozioni:
- Autostima: metodi Trust System®, InterArt ® e Edumovement®
- Riflessioni sulla sfera emotiva e le competenze sociali: emotività condivisa Educazione alla comunicazione emotiva, l’empatia e i rapporti con gli Esperienze tratte dai metodi Edumovement®, InterArt ® e Musicopedagogia®
- Esperienze tratte dai metodi Musicopedagogia® e InterArt ®
Il modulo è articolato in due sezioni. La prima sezione è sviluppata in modalità asincrona su piattaforma e-learning di IRASE Nazionale e prevede 14 ore di formazione (videolezioni e materiali di studio ed approfondimento). La seconda sezione è sviluppata in modalità sincrona e prevede 6 videolezioni su piattaforma ZOOM della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 15 ore. Gli argomenti trattati nella seconda sezione saranno i seguenti
- La ricerca del benessere ai tempi del Covid-19
- Gestione delle emozioni e Ambiente modificante
- Autostima negli adulti e nei bambini
- Auto-Consapevolezza degli adulti e dei bambini
- Creatività e pensiero divergente. Gestione dei conflitti, mediazione ed inclusione nel Lavoro di gruppo
- Problem Solving
Non resta che augurarvi buona formazione.