PRIMAI, riparte il laboratorio di Musicoterapia nelle scuole di Manfredonia

di

Contributo a cura di Isabella Ciociola*- Quest’anno il laboratorio di musicoterapia del progetto PRIMAI, sul territorio di Manfredonia, riparte con la musicoterapeuta Isabella Ciociola. Il percorso, come sempre, è dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Sarà un percorso all’insegna della libera espressione del bambino, basato sul linguaggio non verbale e corporeo. Gli obiettivi principali del laboratorio saranno:

  • l’abbassamento dei livelli d’ansia e di iperattività;
  • l’accrescimento dell’autostima; la promozione alla collaborazione e al lavoro di gruppo;
  • il potenziamento all’ascolto e allo sviluppo emotivo;
  • il rafforzamento empatico.

Per la riuscita degli obiettivi del laboratorio, i bambini sperimenteranno il metodo Orff-Schulwerk. Si tratta di una metodologia di insegnamento della musica che nasce da una serie di esperienze didattiche nate dal compositore Tedesco Carl Orff nei primi anni trenta.

Il metodo Orff tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale.

Attraverso le sperimentazioni effettuate da Orff possiamo conoscere le caratteristiche fondamentali ovvero la ricerca dell’elementarità e la metodologia pratica. Musica elementare è musica a misura di bambino, comprensibile e accessibile attraverso l’utilizzo della scala pentatonica (ad esempio Do Re Mi Sol La). Per quanto riguarda la metodologia, Orff propose indicazioni e dati per poi classificare e interpretare, invece di imporle come teorie; d’altronde, come diceva Orff:
« la musica per bambini nasce lavorando con i bambini e questo metodo vuole essere stimolo per un proseguimento creativo autonomo; infatti esso non è definitivo, ma in continua evoluzione » .

L’unione di musica, parola e movimento è l’idea-cardine del metodo Orff che si muove in una dimensione aperta dell’improvvisazione grazie anche all’ utilizzo dello strumentario a percussione che d’allora in poi è noto in tutto il mondo come strumentario Orff, costituito da strumenti a portata di bambino ridotti in scala ma fedeli a quelli originali per quanto riguarda il suono.

Tamburelli, tamburelli con sonagli, cimbali, maracas, glockenspiel, corone di sonagli, tubi sonori, bonghi, triangoli, shaker, sono gli strumenti attraverso i quali i bambini si divertiranno.

Di fondamentale importanza sarà la vocalità, ideale per la creazione di canzoncine ludiche ed educative.

Il progetto si estenderà per tutta la durata dell’anno scolastico e permetterà ai bambini di avere un primo approccio verso il proprio mondo interiore, fatto di emozioni e suoni e consentirà ad essi di avere un primo approccio al mondo della musica.

 

*Musicoterapeuta Manfredonia

**La Foto d’archivio si riferisce ai laboratori di musicoterapia del progetto PRIMAI svolti negli scorsi anni

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Impariamo a cantare e suonare una canzone – videolezione di Musicoterapia

di

Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini”, ha deciso di continuare anche a lockdown finito i suoi laboratori...

Laboratorio Musicoterapia a Manfredonia: “Così esploriamo nuovi modi di comunicare”

di

Contributo a cura di Isabella Ciociola* – Continuano le attività destinate ai bimbi delle scuole materne di Manfredonia offerte dal progetto PRIMAI....

PRIMA I, il nuovo programma di Musico-didattica dell’Associazione “I Colori del Mondo” di Manfredonia

di

Contributo a cura dell’Associazione “I colori del Mondo” di Manfredonia – Quest’anno, l’Associazione I colori del Mondo, lavorerà con 195 bambini della...