Il 2022 del progetto PRIMAI: “Dai laboratori nelle scuole alle grandi novità in arrivo”

di

Anche il 2022, ai suoi esordi, si è manifestato come un anno difficile, in cui la morsa della pandemia sembra non accennare ad allentarsi. Tantissimi i contagi registrati in tutta Italia, anche nelle regioni dove il progetto PRIMAI lavora ormai da anni: Puglia, Lazio e Calabria. Tuttavia, alla ripresa dell’anno scolastico abbiamo scelto, d’accordo con i dirigenti degli istituti partner, di ripartire senza indugi.

Il primo pensiero, naturalmente, è stato rivolto ai bambini: alla continuità del percorso avviato nonostante le peripezie che il periodo di emergenza sanitaria ha reso necessarie. A Crotone e a Manfredonia, dunque, i nostri operatori hanno ripreso il lavoro, interrotto solo dalla pausa natalizia, con i bimbi delle materne. A Sora, invece, si ricomincerà prossimamente per via delle scuole chiuse causa Covid.

“Il nostro obiettivo è quello di cercare di essere di supporto non solo a famiglie e ai bambini ma anche alle scuole stesse – spiega Fabrizio Di Stante, responsabile del progetto PRIMAI – In questo periodo, infatti, si registrano molte assenze per casi covid anche nel personale scolastico ed esserci può essere di grande aiuto per alcuni Istituti. Non abbiamo intenzione di fermarci, vogliamo regalare ai piccoli la normalità che meritano. Certo siamo consapevoli che la situazione è precaria, che l’alto numero di contagi potrebbe in qualche modo incidere anche sulla nostra presenza nelle scuole, ma siamo pronti a gestire ogni situazione di emergenza  mettendo al centro sempre l’interesse dei beneficiari del progetto”.

Intanto anche le altre attività del progetto PRIMAI stanno andando avanti. Si lavora per l’avvio di nuovi moduli formativi dedicati ai docenti che l’ente partner IRASE inizierà ad erogare già nelle prossime settimane e continua, senza sosta, il prezioso lavoro degli Sportelli d’Ascolto su tutti e tre i territori di progetto.

Infine belle novità dalla nostra amata webserie Rino Il Calzino: l’equipe del progetto PRIMAI sta lavorando per la nuova edizione 2022 online dal prossimo mese: tra continuità e innovazione!

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Musicoterapia” a Crotone: dall’ascolto alla condivisione con il “paracadute colorato”

di

Di Maria Teresa Manica* – Il progetto P.R.I.M.A. I è nato per  “Promuovere Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi”, come il suo...

Musicoterapia PRIMAI all’IC Sora 2- plesso San Lorenzo: la testimonianza diretta

di

Il progetto PRIMAI accoglie sempre con molto piacere le testimonianze di docenti, genitori e comunità educante sul percorso fatto. Avere un feedback...

“Oggi mi sento…”: emozioni al centro del laboratorio di Psicomotricità

di

Contributo a cura di Ilenia D’Amico* – Alla scuola di Fontana Liri io e Omar ci siamo attivati per preparare un incontro...