Prima I sperimenta le “Officine di comunità”: attività per bambini e genitori in piena sicurezza

di

In un periodo di grande incertezza e di emergenza sanitaria come questo, il progetto PRIMA I ha riflettuto molto su come “continuare ad esserci sempre e comunque”. Riavviati i laboratori per bambini all’interno di molte scuole partner e ripartiti con gli Sportelli d’ascolto anche nella modalità a distanza, abbiamo messo in conto di poter andare incontro a chiusure improvvise degli Istituti scolastici che ci ospitano.

Per questo motivo abbiamo deciso di sperimentare le “Officine di comunità”: ovvero attività in esterno (all’aperto finchè il meteo lo consente o comunque in luoghi sicuri e a norma) sia per i bambini che per la comunità educante, genitori in primis. Abbiamo investito molto sulle disponibilità dei territori e avviato un dialogo con strutture che – su Manfredonia, Sora e Crotone – meglio si prestassero alle nostre esigenze di accoglienza ed educazione ma anche e soprattutto in termini di sicurezza.

Dopo esserci confrontati con i genitori abbiamo capito che, in questa delicatissima fase emergenziale, le esigenze ed i bisogni sono mutati. Spesso, infatti, le famiglie si ritrovano con  scuole chiuse – senza per forza essere stati “messi in quarantena” – o con orari ridotti imposti dalle nuove organizzazioni degli istituti e per questo in difficoltà gestionali per via di esigenze di lavoro e bambini.

Ed è qui che entra in campo il progetto PRIMA I:  sia i piccoli che frequentano le scuole partner che tutti i bimbi dei territori coinvolti dal progetto della fascia 3-6 anni potranno attivare la frequenza dei nostri laboratori in luoghi protetti e sicuri, sia nelle fasce orarie mattutine che in quelle pomeridiane.

A SORA SERVIZIO GIA’ ATTIVO Al momento tale sperimentazione denominata “Officine di Comunità” è partita solo sul territorio di Sora, dove i bambini possono richiedere il servizio gratuito ed usufruirne all’interno della Ludoteca la Fortezza dei sogni. Qui sono presenti quotidianamente gli operatori di PRIMA I pronti ad accogliere i piccoli che ne faranno richiesta ed avviare con loro percorsi educativi.

La frequenza ai laboratori ha un tetto massimo di partecipanti ed è per questo che occorre iscriversi con anticipo, così da consentire il rispetto delle norme di distanziamento e di igiene per la sicurezza di tutti.

Per tutte le informazioni aggiuntive o richieste di frequentare le attività contattare il referente dell’associazione partner del progetto IL FARO ONLUS SORA al numero 3488744782.

PRESTO ANCHE A CROTONE E MANFREDONIA – Sui territori di Crotone e Manfredonia, invece, il servizio sarà avviato nelle prossime settimane appena saranno concluse le verifiche sui luoghi idonei ad ospitare tali attività. Di questo vi daremo dettagliate notizie a breve.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Le finestre sull’anima”: la testimonianza dai laboratori PRIMAI a Sora

di

Contributo di Miriana Perruzza – I laboratori del progetto P.R.I.M.A.I. regalano spazi creativi ai bambini che certamente arricchiscono le esperienze che la...

A Manfredonia un “luna park di emozioni”

di

Nel pomeriggio di Mercoledì 28 Luglio presso il Centro Polivalente per minori “Matteo Tricarico” si è tenuto il secondo evento organizzato dalla...

PROGETTO “P.R.I.M.A I”, partono le attività su territorio di SORA (FR)

di

Partiranno nei prossimi giorni le attività sul territorio di Sora del progetto nazionale “P.R.I.M.A I”(Promuovere Risorse per l’infanzia Mediante Approcci Innovativi), selezionato...