Prima I sperimenta le “Officine di comunità”: attività per bambini e genitori in piena sicurezza

di

In un periodo di grande incertezza e di emergenza sanitaria come questo, il progetto PRIMA I ha riflettuto molto su come “continuare ad esserci sempre e comunque”. Riavviati i laboratori per bambini all’interno di molte scuole partner e ripartiti con gli Sportelli d’ascolto anche nella modalità a distanza, abbiamo messo in conto di poter andare incontro a chiusure improvvise degli Istituti scolastici che ci ospitano.

Per questo motivo abbiamo deciso di sperimentare le “Officine di comunità”: ovvero attività in esterno (all’aperto finchè il meteo lo consente o comunque in luoghi sicuri e a norma) sia per i bambini che per la comunità educante, genitori in primis. Abbiamo investito molto sulle disponibilità dei territori e avviato un dialogo con strutture che – su Manfredonia, Sora e Crotone – meglio si prestassero alle nostre esigenze di accoglienza ed educazione ma anche e soprattutto in termini di sicurezza.

Dopo esserci confrontati con i genitori abbiamo capito che, in questa delicatissima fase emergenziale, le esigenze ed i bisogni sono mutati. Spesso, infatti, le famiglie si ritrovano con  scuole chiuse – senza per forza essere stati “messi in quarantena” – o con orari ridotti imposti dalle nuove organizzazioni degli istituti e per questo in difficoltà gestionali per via di esigenze di lavoro e bambini.

Ed è qui che entra in campo il progetto PRIMA I:  sia i piccoli che frequentano le scuole partner che tutti i bimbi dei territori coinvolti dal progetto della fascia 3-6 anni potranno attivare la frequenza dei nostri laboratori in luoghi protetti e sicuri, sia nelle fasce orarie mattutine che in quelle pomeridiane.

A SORA SERVIZIO GIA’ ATTIVO Al momento tale sperimentazione denominata “Officine di Comunità” è partita solo sul territorio di Sora, dove i bambini possono richiedere il servizio gratuito ed usufruirne all’interno della Ludoteca la Fortezza dei sogni. Qui sono presenti quotidianamente gli operatori di PRIMA I pronti ad accogliere i piccoli che ne faranno richiesta ed avviare con loro percorsi educativi.

La frequenza ai laboratori ha un tetto massimo di partecipanti ed è per questo che occorre iscriversi con anticipo, così da consentire il rispetto delle norme di distanziamento e di igiene per la sicurezza di tutti.

Per tutte le informazioni aggiuntive o richieste di frequentare le attività contattare il referente dell’associazione partner del progetto IL FARO ONLUS SORA al numero 3488744782.

PRESTO ANCHE A CROTONE E MANFREDONIA – Sui territori di Crotone e Manfredonia, invece, il servizio sarà avviato nelle prossime settimane appena saranno concluse le verifiche sui luoghi idonei ad ospitare tali attività. Di questo vi daremo dettagliate notizie a breve.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Scuola al tempo del Covid-19 e il percorso di PRIMA I

di

Di Maria Teresa Manica* – Era il 4 Marzo quando io ed i miei colleghi vedemmo per l’ultima volta i bambini e...

PRIMA I a Sora: dal racconto “Il viaggio dell’Upupa” al percorso multidisciplinare

di

Di Armando Caringi*– La scorsa estate il progetto P.R.I.MA.I. non si è fermato, continuando il suo dialogo con i bambini attraverso le...

Estate PRIMAI 2022: “A Sora tra giochi e laboratori divertenti”

di

Al via le attività estive del progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della...