Formazione docenti, a Manfredonia consegna degli attestati all’IC Giordani-De Sanctis
di Cooperativa Santa Chiara
Consegna degli attestati relativi all’attività di formazione per docenti sul territorio di Manfredonia. Ieri nell’Ufficio di Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Giordani – De Sanctis si è tenuta un’informale cerimonia che ha coinvolto i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a corollario del percorso realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 da IRASE Frosinone (ente di formazione accreditato M.I.) nell’ambito delle azioni di “contrasto della povertà educativa minorile” del progetto PRIMA I.
“Gli eventi seguiti alla pandemia avevano impedito la realizzazione di un evento collettivo che, sul modello delle attività svolte durante la prima annualità del progetto, avrebbe consentito la più ampia narrazione sociale del percorso formativo perdurare delle criticità di origine pandemica ha imposto la ricerca di formule alternative, sia con riferimento alla realizzazione delle attività formative della terza annualità, a.s.2020/2021, sia con riferimento a momenti di condivisione di un gesto sociale quale la consegna degli attestati“, spiega Matteo Del Nobile di Irase Manfredonia.
La consegna degli attestati fatta dal coordinatore territoriale di IRASE Frosinone, ins. Matteo Del Nobile, è avvenuta alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Cassio Izzo, del Direttore SGA – Dott. Pasquale Cannata, della Collaboratrice del Dirigente Ins. MariaFacciorusso, della Referente scolastica del progetto PRIMA I ins. Antonietta Manzella.
L’evento informale ha siglato, dunque, le attività formative della seconda annualità del progetto PRIMA I, azioni condotte dalla dott.ssa Pasqua Mercuri e finalizzate all’approfondimento di due importanti tematiche: i “Bisogni Educativi Speciali” e le misure di “Prevenzione all’insorgere di fenomeni di bullismo”. Al percorso della durata di 15 ore hanno preso parte 30 docenti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
“L’incontro di consegna è stata occasione gradita per IRASE di porgere un sentito benvenuto al D.S. Prof. Cassio Izzo che dal corrente a.s. prende il posto del D.S. Prof. Lorenzo Vitulano a cui va un particolare ringraziamento per l’impegno e la passione con cui ha diretto l’istituto e per aver svolto attivamente il ruolo di partner del nostro progetto. – prosegue Del Nobile – Essere vera Comunità Educante significa partecipare alla vita dei suoi membri, che siano alunni, genitori o personale scolastico, perciò ad entrambi i Dirigenti va un augurio di buona vita e buon lavoro“.
Nei prossimi giorni, invece, si terrà la consegna degli attestati al personale docente dell’I.C. “Perotto – Orsini” e della scuola dell’infanzia “Bambi”, entrambe importanti realtà del territorio comunale di Manfredonia mentre nelle prossime settimane saranno predisposti i nuovi calendari formativi per docenti e genitori sempre nell’ambito delle attività del progetto PRIMA I.
Ti potrebbe interessare
WebSerie Rino il Calzino: Disegniamo un uovo di Pasqua in digitale e conosciamo la storia di Bakary
di Cooperativa Santa Chiara
Buongiorno bambini e benvenuti alla decima puntata della webserie del progetto PRIMAI intitolata “Rino il calzino”. Nella puntata di oggi il nostro...
“Rino il Calzino…e la bici”: online nuova puntata della webserie PRIMAI
di Cooperativa Santa Chiara
La rete del progetto PRIMAI, che coinvolge tra gli altri anche il territorio di Crotone, ha ragionato a lungo sulla possibilità di...
A Manfredonia eventi conclusivi di un anno di formazione basati sulla “narrazione sociale”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Matteo Del Nobile* – Il 4 e il 5 giugno la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini” e dell’Istituto Comprensivo...