Quando l’ascolto diventa opportunità ed un territorio comunità

di

Contributo a cura della Cooperativa Noemi Crotone – In questo periodo, così delicato, la Cooperativa Noemi, partner del progetto PRIMA I sul territorio di Crotone, ha continuato a farsi vicina alle famiglie del territorio  attraverso un servizio di ascolto, informazione, orientamento e accompagnamento. 

Continua ad essere operativo lo SPORTELLO DI ASCOLTO A DISTANZA, che ha potuto e continua ad intercettare e sostenere tutte quelle famiglie che hanno bisogno di un confronto, di un consulto socio-educativo e psicologico in un periodo di vulnerabilità generalizzata, costringendoci a reinventarci, cercando di intravedere opportunità, risposte e/o alternative di fronte ai bisogni più diversificati  emergenti.

Lo sportello a distanza di PRIMA I è stato punto di riferimento, in un momento di forte incertezza, garantendo un continuo, tempestivo e professionale contatto, anche solo telefonico, con le famiglie che si sono rivolte a noi: “perché non c’è distanza fisica che possa impedire di vivere la vicinanza solidale e far sentire tutti parte di una comunità che, nonostante l’incertezza, ha lavorato per il bene comune”.

In questo tempo così delicato è proprio la famiglia che ha mostrato la sua grande capacità di protezione, di resilienza, di tenacia insieme ad un territorio che, più di ieri, è diventato comunità mettendosi in rete, per sostenere e fare in modo che nessuno si possa sentire solo o abbandonato.

 

SERVIZI  A DISTANZA OFFERTI:

  • SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO: che si prefigge di accogliere e ascoltare, in modo qualificato e tempestivo, le richieste delle persone ed indirizzarle, secondo necessità, verso le aree di consulenza o di intervento più idonee. Lo stesso informa su opportunità ed iniziative a sostegno delle famiglie e il reperimento di beni di prima necessità.
  • CONSULENZA SOCIO-EDUCATIVA E PSICOLOGICA: intesa come spazio di supporto rivolto al singolo, alla coppia e/o famiglia per il ripristino del benessere sociale, educativo e psicologico.

 

ACCESSO AL SERVIZIO:  Chiamando i numeri 0962.963559 oppure 393.9500614 – servizio operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30. E’ anche possibile inviare una email a centronoemi@gmail.com, descrivendo in poche parole la propria richiesta e i propri bisogni lasciando il proprio numero di telefono. Verrete ricontattati telefonicamente da un  operatore qualificato in base alle necessità comunicate.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Crotone i “diritti dei bambini” si intrecciano alle emozioni

di

Contributo a cura della Cooperativa “Noemi” Crotone – Si è concluso da poco il primo step delle attività del progetto PRIMA I...

WebSerie Rino il Calzino: Disegniamo un uovo di Pasqua in digitale e conosciamo la storia di Bakary

di

Buongiorno bambini e benvenuti alla decima puntata della webserie del progetto PRIMAI intitolata “Rino il calzino”. Nella puntata di oggi il nostro...

“Rino il calzino e…la musica”: l’ottava puntata tra strumenti, note e bellissime storie

di

E’ online l’ottava puntata della nostra webserie “Rino il calzino”, un appuntamento settimanale fisso che è entrato nella vita dei bambini e...