A Manfredonia nel laboratorio di psicomotricità “spicchiamo il volo”

di

Di Barbara Prencipe – L’ A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto P.R.I.M.A.-I. si occupa del laboratorio di psicomotricità, che lavora con i bambini di tre anni delle scuole aderenti al progetto.

 Il nostro programma sta ruotando attorno al tema degli animali ed ogni mese i piccoli conoscono e studiano un animale diverso.

Ogni lezione comincia sempre con una fase di riscaldamento dove i bambini iniziano prima a camminare liberamente nello spazio, poi sulle punte e sui talloni, camminano come soldatini e infine corrono. In seguito eseguono i saltelli a piedi chiusi, aperti, chiusi/aperti ed imitano le andature degli animali studiati nei mesi precedenti come il gatto e l’elefante. A questo punto ci si siede a terra con loro e si inizia a parlare del nuovo animale da conoscere, che in questo mese è stato l’uccellino.

Tutti insieme accompagnati dalla giusta musica, hanno imitato il volo degli uccellini, muovendo le proprie braccia su e giù come se fossero ali. Sempre mantenendo questa andatura si esegue il percorso formato da vari attrezzi come bastoni disposti sul pavimento per formare un tragitto da percorrere, correndo, coni e bastoni per formare degli ostacoli da oltrepassare, saltandoci sopra, cerchi da superare saltando con i piedi uniti, piccoli banchi da superare, passandoci sotto.

Il tutto eseguito sempre muovendo le braccia come se fossero le ali degli uccellini e quindi coordinando gambe e braccia insieme. In particolare, nel mese di Marzo, all’interno dell’I.C. Perotto Orsini, ci sono stati tre incontri. Durante queste ultime lezioni ho osservato nei bambini una crescita sia a livello motorio che cognitivo. Se all’inizio mi trovavo di fronte a dei bambini diffidenti nei miei confronti perché gli imponevo l’attività motoria – che oggi purtroppo è sempre più trascurata poiché sono sempre più i bambini che preferiscono rimanere seduti davanti a un display – adesso quegli stessi bambini non vedono l’ora di iniziare la lezione, si divertono e nello stesso momento acquisiscono ad ogni incontro nuove capacità motorie. 

Se all’inizio mi trovavo di fronte a bambini insicuri e timorosi anche solo nel camminare liberamente nello spazio, ora sono agili e sicuri nei movimenti, precisi quando eseguono i percorsi, sanno rispettare le regole dei giochi e i propri compagni.   

*Operatrice psicomotricità ASD Stelle della Daunia – Manfredonia

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto PRIMA I e pandemia: l’evoluzione di un percorso a favore dei bambini

di

Il Progetto PRIMA I (Promuovere le risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi), selezionato dall’ impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo...

PRIMA I, ripartenze ai tempi del Covid-19: dalle difficoltà nascono nuove opportunità

di

PRIMA I cambia pelle ma non obiettivi. Sapevamo che non sarebbe stata una facile ripartenza per le attività del progetto che nascono...

Dal 21 ottobre riprende il servizio “Sportello d’Ascolto” nelle scuole di Manfredonia

di

Riprenderà il 21 ottobre lo “Sportello d’ascolto” di PRIMA I sul territorio di Manfredonia, dove ha sede l’ente capofila di progetto la...