P.R.I.M.A. I., D’Ippolito (Coop. Santa Chiara): “Da Manfredonia lotta alla povertà educativa con fiducia e orgoglio”

di

Di Annamaria D’Ippolito* –  Dire che ho sempre creduto in P.R.I.M.A.-I. potrebbe apparire banale ma sono fortemente convinta che questo progetto possa rappresentare una svolta  per tutto il territorio di Manfredonia e per quella “comunità educante” che spera sempre che qualcosa possa cambiare, che chiede supporto e coinvolgimento, integrazione e credibilità.

Ed è alla luce di queste riflessioni che la “Cooperativa Santa Chiara” che rappresento in qualità di presidente – scelta come ente capofila per il progetto selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – vive questo impegno con forte partecipazione e senso di responsabilità.

Tutti i laboratori che sono partiti nelle scuole partner sono stati ponderati e selezionati accuratamente affinchè l’obiettivo che ci siamo prefissati venga davvero raggiunto. Le difficoltà non mancano e, sicuramente, ci accompagneranno fino alla fine del percorso ma le affrontiamo con serenità perchè sono stati messi a disposizione dalle associazioni coinvolte in P.R.I.M.A.-I. grandi professionisti : persone competenti e preparate che possono davvero fare la differenza nella lotta alla povertà educativa minorile e che ringrazio per quanto hanno fatto e faranno a sostegno di questa causa.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico tante altre attività sono pronte a partire. Stiamo lavorando assiduamente perchè tutto funzioni al meglio e per riuscire a coinvolgere, ad ampliare e preparare quella “Comunità Educante che continuerà a lavorare anche quando il progetto sarà concluso.

Un altro aspetto importantissimo di questo avvincente percorso è  il costante confronto con gli altri territori coinvolti, che ci fa percepire un senso di appartenenza che non immaginavamo.

La particolarità di un progetto come P.R.I.M.A.-I., infatti, è anche quella di farci avvertire la povertà educativa come un problema che non riguarda solo Manfredonia. Un disagio dilagante che  non risparmia nemmeno i Comuni che hanno status economico più agiato rispetto al nostro.

Tutti insieme – Sora, Crotone e Manfredonia – vogliamo rappresentare l’Italia che lotta, che tenta senza arrendersi di riprendere in mano l’educazione in senso letterale, “trarre fuori” il meglio da ogni essere umano. Stiamo provando a coinvolgere, a convogliare e a ridare speranza alle famiglie e ai bambini che finora si sono sentiti abbandonati ad un “destino sfortunato”.

Ciò che riporto oggi tra queste righe è, del resto, dimostrato dalla partecipazione attiva agli eventi realizzati dalla Cooperativa Santa Chiara per P.R.I.M.A.-I. Non esagero certamente se affermo, con fiducia e orgoglio, che insieme possiamo davvero riuscire a sconfiggere la povertà educativa. E’ doveroso.

Deve essere così per il nostro territorio e per i nostri figli che rappresentano il futuro, un futuro che ha bisogno di essere scritto in maniera positiva e propulsiva. Il tempo che trascorreremo insieme, i 42 mesi previsti da progetto, non sono vissuti dai territori come limitanti bensì colti come un’opportunità: un’opportunità di crescita educativa che non possiamo lasciarci sfuggire!

 

*Presidente Cooperativa “Santa Chiara” – Manfredonia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal 21 ottobre riprende il servizio “Sportello d’Ascolto” nelle scuole di Manfredonia

di

Riprenderà il 21 ottobre lo “Sportello d’ascolto” di PRIMA I sul territorio di Manfredonia, dove ha sede l’ente capofila di progetto la...

Manfredonia, con il progetto PRIMAI “impariamo giocando” – FOTO

di

Parola d’ordine “imparare giocando”.  Nei laboratori di psicomotricità del progetto PRIMAI, ospitati nelle scuole partner sul territorio di Manfredonia, i bimbi sono alle...

Comunità educante e progetto P.R.I.M.A. I, la testimonianza di un insegnante dell’IC Giordani- De Santis

di

Il progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa sociale Con i Bambini – vanta tra i suoi obiettivi il coinvolgimento e la valorizzazione della comunità educante ed...