Si conclude con un convegno il progetto #presidieducativilucani

di

Si conclude con un convegno il progetto denominato #presidieducativilucani.

Un’iniziativa, selezionata da “Con i Bambini”, impresa sociale di Roma, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” attraverso il bando “Nuove Generazioni 2017”. Lo scopo di questo progetto è quella di introdurre in Basilicata “prèsidi educativi”, ovvero punti di incontro di soggetti pubblici e privati ove far confluire buone pratiche secondo la logica della “comunità educante”. I “prèsidi educativi” sono intesi come un’occasione per facilitare il welfare di comunità e migliorare l’offerta dei servizi territoriali ponendo al centro del loro interesse i bisogni dei minori. Nello specifico si mira ad ottenere un miglioramento delle pratiche educative coinvolgendo tutte le agenzie di socializzazione del territorio: famiglia, scuola, associazionismo, privato sociale, aziende pubbliche ed enti locali.

In circa tre anni, si sono contate circa ottomila ore di attività, coinvolgendo i due istituti comprensivi partner del progetto “A. Busciolano” di Potenza e “B. Croce” di Latronico. Le attività hanno riguardato: formazione/aggiornamento per i docenti; seminari per potenziare le competenze genitoriali; laboratori sul tema della diversità, della cittadinanza attiva, del multiculturalismo e sulla salute; attività ludico-ricreative; attività per migliorare le abilità di apprendimento di alunni con bisogni educativi speciali; orientamento per preadolescenti per facilitare la scelta delle scuole superiori. Gli esperti (circa una cinquantina di diverse discipline e con esperienze differenti) hanno contribuito a migliorare e potenziare conoscenza, competenza, abilità e specifici know how in territori tra loro differenti per aspetti demografici, morfologia del territorio e bisogni della comunità.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un vasto partenariato composto, oltre che dai due istituti comprensivi, da: l’impresa sociale Centro Anch’io di Potenza, ENFOR di Policoro; Cervellotik, la start up di Potenza che ha ideato “School up”; le associazioni culturali ALI di Policoro e “Il Cannocchiale” di Potenza; la FIJLKAM di Basilicata, e LASER – Laboratorio per lo Sviluppo Economico Regionale di Roma.

#presidieducativilucani nel suo insieme ha poi esteso le attività anche ad altre realtà territoriali: in particolar modo nelle scuole di Policoro, Lauria, Potenza e Senise. Sono state coinvolte altre istituzioni pubbliche e soggetti del terzo settore attraverso protocolli di intesa al fine di migliorare l’offerta progettuale.

L’evento conclusivo che si terrà a Policoro, presso Heraclea Hotel Residence, è l’occasione per divulgare i risultati ottenuti e soprattutto discutere dell’importanza della comunità educante come strumento per contrastare la povertà educativa. Prenderanno parte, oltre ai partner di progetto Francesco Marini, in rappresentanza del soggetto finanziatore del progetto, ovvero l’impresa sociale CON I BAMBINI di Roma, e Vincenzo Giuliano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata. Madrina dell’evento, sarà l’attrice e scrittrice, Gaia Amaral che presenterà il suo ultimo lavoro, “Manuzzelle” e il regista lucano Rocco Ricciardulli che discuterà del rapporto genitori-figli interpretato attraverso la cinepresa e il palcoscenico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO  Martedì 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala A del palazzo del...

#conibambiniallafinestra

di

Una selezione dei disegni realizzati dagli alunni degli I.C. A. Busciolano di Potenza e I.C. ”B.Croce” di Latronico (PZ) per la #giornatamondialedeldisegno...

Giovannino di Luciana Mancuso – Centro Anch’Io

di

“PER INSEGNARE IL LATINO A GIOVANNINO NON BASTA CONOSCERE IL LATINO, BISOGNA SOPRATTUTTO CONOSCERE GIOVANNINO” Questa frase del famoso filosofo Jean Jacques...