Evento: Scambi e Strategie per potenziare la Rete Educativa locale

di

Intervento formativo per le associazioni

Una giornata di scambio e condivisione, svolta presso la sede del PAFF!, organizzata dalla Fondazione OSF in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comune di Pordenone.

Pordenone, 6 aprile 2024

Nel cuore di Pordenone, sabato 6 aprile, ospiti della splendida sede del PAFF! (International Museum of Comic Art) si è svolto un evento che ha permesso lo scambio di idee e conoscenze e l’intensificazione delle collaborazioni, promuovendo un futuro più luminoso per i giovani del territorio. L’occasione? “Scambiamoci i ruoli. Strategie e Strumenti per Potenziare la Relazione e la Comunicazione con i Ragazzi (11-16 anni) all’interno delle associazioni”: un titolo lungo ma denso, capace di racchiudere l’essenza di un incontro di certa utilità per il tessuto educativo della città.

Organizzato dalla Fondazione OSF in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comune di Pordenone, questo evento ha visto l’intervento della dott.ssa Tiziana Venturini, psicologa e psicoterapeuta, nota per la sua competenza nel lavorare con gli adolescenti e nell’articolare progetti di rete efficaci.

L’incontro non è stato soltanto una lezione, ma un vero e proprio scambio di esperienze e punti di vista, a cui hanno perso parte le nove associazioni partner di progetto, l’Istituto Comprensivo Rorai-Cappuccini, la presidentessa del CSV Benedetta Tallono e il dott. Andrea Satta per il Comune di Pordenone. Un caleidoscopio di idee e passioni che ha reso questa giornata un momento di crescita e confronto per tutti i presenti.

Ma cosa è esattamente “PordenoneEduca”? Si tratta di un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un’iniziativa che va dritta al cuore delle sfide educative del territorio, cercando soluzioni innovative e collaborative per garantire un futuro migliore ai giovani pordenonesi.

In un contesto in cui la comunicazione e la relazione con gli adolescenti sono cruciali per il loro sviluppo, PordenoneEduca si propone di creare sinergie tra istituzioni, associazioni e comunità locali, ponendo al centro l’educazione come chiave per sbloccare il potenziale di ogni giovane.

In sintesi, ” Scambiamoci i ruoli ” è stato molto più di un evento formativo: è stata un’esperienza che ha acceso nuove idee, consolidato legami e aperto prospettive su un futuro in cui l’educazione è il fondamento per una comunità forte e solidale.

Argomenti