Al via il laboratorio di Riesi fra musica e giochi legati anche alla natura

di

Coinvolgimento di bambini, genitori e territorio. Al via una serie di laboratori gratuiti avviati con il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, selezionato da Con I bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dedicato a famiglie e bambini da tre a trentasei mesi.
Con il progetto sono stati attivati servizi legati al contrasto della povertà educativa nella provincia di Caltanissetta. Uno dei primi laboratori avviati è stato realizzato a Riesi nei locali dell’Istituto del Servizio Cristiano con il supporto delle operatrici dell’associazione I Girasoli di Mazzarino.

Nelle attività di laboratorio vengono proposti giochi d’arte e di relazione, giochi attraverso i quali i bambini vengono stimolati giornalmente attraverso l’utilizzo di materiali nuovi e inusuali. Nel laboratorio di Riesi le operatrici hanno avviato una piccola sezione musicale grazie alla quale i bambini hanno la possibilità di cantare e conoscere gli strumenti musicali.

Fra gli obiettivi del progetto vi sono l’ampliamento dell’accesso ai servizi per minori da tre a trentasei mesi e la costruzione di un modello di educazione e cura della prima infanzia. La realizzazione del progetto Piccoli Semi di Cittadinanza è stata possibile grazie a una rete costituita da vari soggetti del territorio: realtà del terzo settore, istituti scolastici ed enti pubblici dei comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Riesi, Capofila del progetto è l’associazione ARCI Le Nuvole.

Di seguito le interviste alle operatrici del laboratorio di Riesi

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Attivate le sezioni primavera a Gela e Mazzarino

di

Prende il via anche a Mazzarino il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza. Questa mattina, nei locali dell’Istituto Comprensivo “Mazzarino” – plesso “Madunnuzza”...

Concluse le attività alla don Bosco

di

Bambini e genitori in festa al plesso Falcone – Borsellino dell’istituto Don Bosco, a conclusione delle attività legate alla sezione primavera avviata...