Perifelicittà – Incontrarsi per costruire la comunità educante
di perifelicitta
Incontrarsi tutti: bambini, genitori, Scuole, Istituzioni, Parrocchie ed Enti del Terzo Settore, tutti insieme con la voglia di costruire, di mettere ognuno il proprio mattone nella casa di tutti che è la nostra Comunità.
Questo lo spirito dell’ evento del progetto di contrasto alla povertà educativa “PeriFeliCittà – curare relazioni, costruire valori” selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile di sabato 12 ottobre 2019 ore 10.00 presso Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa Napoli-Portici.
Dopo una visita guidata della splendida cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa Napoli-Portici, scelto proprio per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-artistico presente nel nostro territorio, si sono incontrati gli attori istituzionali del territorio vesuviano le Cooperative Sociali “Bambù” e “Seme di Pace”, l’Istituto Comprensivo “Vittorino Da Feltre”, l’Istituto Comprensivo “La Massaia”, e L’Istituto Comprensivo “Da Vinci – Comes”, I Comuni di San Giorgio a Cremano e Portici insieme con la Muncipalità VIII del Comune di Napoli, il Dipartimento di Economia, Management e Istituzione dell’Università Federico II di Napoli.
Numerosissime anche le famiglie che, insieme ai loro bambini, hanno riempito la “Sala Cinema” all’interno della “Zona Macchine” dove sono custoditi i macchinari storici utilizzati per riparare le storiche locomotive della prima tratta ferroviaria Italiana Napoli-Portici.
Un confronto schietto e diretto quello degli interlocutori, un momento di riflessione e di “costruzione” dove ogni intervento è stato, infatti, seguito dalla posa simbolica di un mattone sullo skyline di una città che faceva da sfondo all’evento; oltre 500 mattoncini in cartoncino riciclato hanno infatti costruito lo sfondo della “Città Ideale” che ha accompagnato tutto l’evento.
Il progetto, coordinato dalla cooperativa sociale Bambù e articolato in una estesa rete di partenariato, si sviluppa su tre poli territoriali area nord di Napoli (Scampia, San Pietro a Patierno e Casoria), area est di Napoli (San Giovanni a Teduccio, Portici, San Giorgio a Cremano) provincia a nord di Salerno (Vietri e Cava de’ Tirreni), vuole creare sui territori indicati un un modello educativo, comune e replicabile, di contrasto alla dispersione scolastica che accresca il desiderio di conoscenza dei bambini, la qualità delle loro relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento e il loro livello di partecipazione alle attività scolastiche; dall’altro realizzare una Comunità Educante (composta da famiglie, Enti del Terzo Settore, istituzioni scolastiche, agenzie educative) per sostenere la crescita delle Nuove Generazioni e per potenziarne il patrimonio culturale.
Ti potrebbe interessare
PeriFeliCittà, De Luca: “Un lavoro straordinario, la Regione continuerà a sostenerlo”
di perifelicitta
Il Presidente della Regione De Luca commenta il progetto PeriFeliCittà: “Il lavoro di questo progetto è un lavoro benemerito, straordinario. Lo abbiamo...
PeriFeliCittà: Genitori a confronto a Cava de’ Tirreni
di perifelicitta
Genitori a confronto a Cava de’ Tirreni. Prende il via il secondo incontro del ciclo di seminari “Conduzione Gruppo Genitori”, un momento...
Una Genitorialità Consapevole
di perifelicitta
“Una Genitorialità Consapevole” incontro formativo realizzato all’interno del progetto #Perifelicittà L’incontro formativo, organizzato dai partner del polo a nord di Salerno,...