Al via il torneo di lettura Bibliogiocando!
di consorzioarche
Bibliogiocando è il torneo di lettura su piattaforma online ideato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per fare un albero”.
Il torneo Bibliogiocando è un grande gioco di squadra sulla lettura, dove i libri costituiscono il campo da gioco sul quale le classi si confrontano. Le prove dovranno verificare le capacità mnemoniche e quelle logiche, ma anche la creatività e la fantasia: i bambini e i ragazzi dovranno risolvere quiz molto precisi sul testo, domade di comprensione, ma anche rebus, anagrammi, prove linguistiche, e sfidarsi ad inventare finali diversi e storie parallele.
Le adesioni hanno coperto tutta la provincia: Siena, Valdelsa, Valdichiana, Chianti, Val d’Orcia e Crete. In tutto sono 17 classi e provengono da Gaiole e Radda in Chianti, Pienza, Buonconvento, Trequanda, Poggibonsi e Siena.
Sono partiti i tre tornei: scuola secondaria I°, scuola primaria classi II-III e scuola primaria classi IV-V. I ragazzi stanno iniziando a leggere i testi per la fase eliminatoria che ci sarà a fine gennaio.
La classe vincitrice riceverà un premio in libri per arricchire la biblioteca di classe.
Ti potrebbe interessare
“Per fare un albero” ci vuole … Bibliogiocando
di consorzioarche
Arrivati all’estate è tempo di bilancio per Bibliogiocando, il torneo di lettura organizzato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per...
Storie in evidenza:raccontare per scoprire narrazioni e tecniche
di consorzioarche
A Chiusi, un laboratorio gratuito per le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cavallo tra storie e stories,...
“Per fare un albero” ci vuole…LET’S GO VIRAL!
di consorzioarche
“Let’s Go Viral” è un progetto di podcast realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Poggibonsi...