L’Estate Ragazzi 2020 all’Oratorio “San Giovanni Bosco – Salette”

di

In un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, uno spiraglio di luce illumina il quartiere San Cristoforo di Catania: è l’Oratorio “San Giovanni Bosco – Salette”! Riapre le porte ai bambini e ragazzi per un’emozionante estate, all’insegna del divertimento, della formazione e del rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza prevista dai decreti nazionali e regionali.
Grazie al progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori” sostenuto da “Con i bambini”, dal 22 giugno al 1 agosto, con l’Estate Ragazzi i minori dagli 8 ai 14 anni potranno partecipare ai vari momenti proposti loro dai salesiani, dagli educatori e dagli animatori. Sei intense settimane in cui ai giochi in cortile e al mare, si alterneranno attività sportive, laboratoriali e formative, in sicurezza; tutte le attività sono anticipate da un triage di accoglienza.
Il percorso formativo che si snoderà lungo l’Estate Ragazzi ruoterà attorno alla tematica “Dio guarda il cuore”, con protagonista il re Davide.

Ogni settimana bambini e ragazzi, scoprendo un aspetto della vicenda del re biblico, rifletteranno non solo sulla sua esperienza, ma anche su quanto abbiamo vissuto nei mesi di isolamento dovuti al Coronavirus (COVID 19): così i termini spesso sentiti e usati durante questi mesi, come mascherine, dottore, distanziamento, casa e missione, saranno il trampolino di lancio per una rielaborazione più approfondita della tematica scelta e dell’esperienza personale vissuta.
Se per i ragazzi delle medie sono previsti incontri con diversi testimoni che racconteranno loro particolari momenti vissuti durante il periodo di lockdown, i bambini delle elementari saranno guidati nella loro riflessione dalla visione di numerosi video formativi. Saranno organizzati per tutti i genitori dei ragazzi anche degli incontri di formazione alla genitorialità. Infine se le condizioni di sicurezza lo permetteranno sarà organizzata anche un’uscita culturale e ricreativa all’agriturismo “Vino di Cana”.
Certi che le attività dell’Oratorio continueranno anche nei mesi invernali, i bambini e i ragazzi avranno ancora possibilità di crescere, nella certezza che Dio guarda oltre le maschere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anche per i genitori…un’opportunità educativa per essere migliori

di

Continuano all’Oratorio della Salette a Catania gli incontri di formazione dei genitori per sostenere e rafforzare il ruolo genitoriale; un’opportunità educativa che...

Campioni nello sport e nel comportamento

di

L’anno sociale sta per concludersi e due delle squadre dell’Oratorio Santa Maria della Salette a Catania hanno partecipato alle finali provinciali del...

Al via le attività dell’Oratorio San Filippo Neri e della PGS San Filippo Neri

di

Presso l’oratorio salesiano San Filippo Neri a Catania – grazie al progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori” sostenuto dall’impresa sociale “Con i...