“Alla Noce con Gioia” – RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità

di

Anche la comunità del quartiere Noce di Palermo, attraverso le azioni avviate nell’ambito del progetto “PEC – Poli Educanti in Condivisione” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e promosso dall’associazione ‘a Strummula, ha aderito all’iniziativa “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

L’iniziativa era infatti anche occasione per parlare dei temi intorno a cui ruota il lavoro delle associazioni no profit che operano quotidianamente nei territori, e perciò, del contrasto della povertà educativa e della promozione di comunità educanti anche attraverso il linguaggio della musica.

A tal proposito, diverse sono state le attività realizzate nell’ambito di “RisuonaItalia” dai bambini e dalla comunità educante a cui il progetto PEC sta dando linfa.

La cornice di queste attività è stata un’esecuzione musicale e una lettura del testo dell’Inno alla gioia (scelto per l’evento come inno alla ripartenza e alla rinascita) da parte dei bambini delle scuole della rete, con qualche strumento e semplici linee melodiche, per dare simbolicamente il “LA” alla prima orchestra di quartiere che verrà creata proprio nell’ambito del progetto.

A supportare la realizzazione dell’inno alla gioia e l’interpretazione del testo, sono stati i docenti di musica e strumento, gli educatori e gli esperti dell’area artistica di PEC.

L’inno inoltre, è stato la colonna sonora di due flash mob che hanno coinvolto i bambini e i commercianti del quartiere, anche questi ultimi, attori della comunità educante con cui si sta continuando un percorso già intrapreso ancor prima dell’avvio del progetto.

Il primo flash mob ha coinvolto un gruppo di bambini che ha collocato all’interno del giardino della scuola e davanti la discarica adiacente a quest’ultimo, le piantine che daranno vita al primo orto didattico nel quartiere, per denunciare la presenza giornaliera della discarica davanti alla scuola e per rivendicare la riappropriazione del bene comune da parte dei bambini e il diritto a vivere e crescere in ambienti sani, puliti e belli.

I bambini che hanno preso parte alle attività di RisuonaItalia frequentano le scuole Manzoni-Impastato, De Amicis e Capuana.

Il secondo flash mob ha coinvolto i commercianti del quartiere, i quali alle 11 hanno fatto risuonare l’Inno alla gioia all’interno delle loro attività. Propedeutico è stato un lavoro di sensibilizzazione sulle finalità dell’iniziativa.

P.E.C. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni